Frutto della fantasia

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2 Luglio 2022
Confezioni gioiose, colorate e invitanti per bevande fresche, gradevoli e naturali. Da quelle di frutta alle gassate, dal tè agli energy drink, alla collezione di sciroppi: per affrontare questa lunga estate calda e...state con Coop.

Articolo pubblicato su NuovoConsumo del mese di luglio 2022

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Espedienti pratici per ingaggiare la nostra battaglia con il caldo estivo. Alla frutta o con le bollicine le bevande vengono scelte come “piatto forte”, imperversando in tante versioni, in ogni luogo e a tutte le ore. Quelle a marchio Coop sono schierate sugli scaffali con un look rinfrescato e una varietà di gusti che anche passando di sfuggita tra le corsie del supermercato non possono non saltare all’occhio. E il contenuto conferma le sensazioni suscitate dalle confezioni: freschezza, innanzitutto.

 

Stai fresco!

In pratica frutta da bere con 7 spremute diverse ed estratti di frutta e verdura, ultimi arrivati tra le bevande di frutta. Il loro compito di darci sollievo e un po’ di vitamine lo svolgono con naturalezza: le fresche spremute di frutta fresca al 100%, arancia italiana in tutte le sue declinazioni (bionda, rossa, arancia rossa&melagrana), agrumi, pompelmo rosa, ananas. Ancora più naturale l’arancia rossa italiana, certificata bio, la biologica, infatti. Da bere mentre trasciniamo la carcassa per le vie di città assolate o mollemente sdraiati al mare i nuovi estratti FRUswing sono 4 mix diversi di frutta e verdura con gusto e proprietà inalterati grazie all’estrazione a freddo: carota, zenzero, mela e limone; mirtillo, papaya, ananas e mela; mela, kiwi, ananas e spinaci; mango, mela e passion fruit.

Messaggio in bottiglia: la plastica è interamente riciclata.

Me la bevo

È la più amata dai bambini italiani di ogni generazione. Se c’è il punto esclamativo – o ammirativo, per l’appunto – c’è meraviglia nell’aria e si enfatizza un concetto: questa Aranciata! è, oltre che senza conservanti, conveniente, così come la Limonata!. E ancora variazioni sul tema dell’aranciata: in tanti formati, anche in lattina, nella versione amara e ora anche rossa, l’aranciata Coop è fatta con frutta del Belpaese, così come limonata e pompelmo. Ma fra le bibite gassate non potevano mancare gassosa (sottotitolo: spumeggiante) e cola. Anzi più di una cola: classica, senza zucchero o senza caffeina, tutte senza coloranti artificiali. Accontentati i più piccoli, con la nuova gamma di tonica, ginger e ginger beer (da estratto di zenzero italiano) si pensa ai grandi e ai loro aperitivi, con quella senza zuccheri aggiunti a chi tiene d’occhio la bilancia, con l’infuso di Chinotto, di scorza di Cedro della Calabria e con il succo di Bergamotto, in eleganti bottigliette, ai palati più raffinati.

 

L’ora del tè

Limone o pesca magari nel comodo brick da passeggio? Tradizionale o senza zucchero? O il nuovo tè verde, con infuso in acqua minerale naturale? Comunque la vediate è l’ora del tè, anche nella versione solubile da preparare a casa, freddo d’estate, caldo d’inverno, stravaganti a parte. Ristoratrici o semplicemente gradevoli, per bevande fai da te di sciroppi ce n’è una vera collezione: il sambuco per l’aperitivo, l’orzata per i bambini, lo zucchero di canna per i dolci, la menta e l’amarena senza zuccheri aggiunti per bibite leggere, ma fanno bella, e colorata, mostra di sé anche cedro, mandorla, limone, “con aromi naturali” scritto chiaro nella fascetta intorno al tappo. Quando, invece, è impossibile compiere la minima azione che esuli anche di poco dalla routine quotidiana, vengono in soccorso gli energy drink a base di guaranà: con 80 mg di caffeina per lattina, un pieno d’energia da ingredienti naturali, anche in versione light, cioè zero zuccheri. Sempre buono qualitativamente ed eticamente corretto, il prodotto Coop così rinnovato segue il corso dei pensieri del consumatore moderno. E così ciascuno anche tra le bevande ritrova il suo posizionamento naturale e un po’ di refrigerio in questa lunga traversata estiva.

 

Cocktail
Sei spigliato, sciccoso, sofista o internazionale? Il rituale dell’aperitivo secondo Coop: prodotti di qualità, consumo moderato.

D’estate più che mai l’aperitivo afferma la sua esistenza e il suo potere liberatorio. Che sia sulla spiaggia, al tavolino di un bar, all’ombra in una pineta, in giardino o sul terrazzo, è sempre l’abitudine più cool degli italiani.

Con 14 proposte a marchio Coop – di cui 12 novità – l’aperitivo si fa a casa, in tutte le sue declinazioni: analcolico, alcolico, pronto da bere o da mixare come un barista navigato. Ed ecco che il rituale si rinnova con il bitter: biondo fruttato, detto il Biondino, e Rosso, dal carattere spavaldo, soprattutto zero alcol. Vivaci e fruttati i cocktail EPPI AUAR in bottiglia, anche loro analcolici, al gusto di pompelmo, misto agrumi e limone; con un leggero grado alcolico, invece, gli arcinoti Spritz, estivo e agrumato, Hugo, fresco e floreale, e Bellini, dal delicato sentore di pesca.

Nella pratica confezione da 1 litro e mezzo la sangria, il drink più amato della tradizione spagnola, se è qui la festa e il buonumore inalterabile; la red soda, alcolica frizzante (confezioni da 6 bottiglie da 100 ml) è impeccabile prima di cena o per un inizio come si deve della serata con gli amici.

Così propizio all’intrattenere relazioni umane fin dal nome: l’aperitivo sociale, secondo tradizione italiana. C’è lo spigliato, ideale per preparare lo Spritz veneziano, gusto rotondo, colore solare; c’è il sofista, cioè il raffinato Vermouth di Torino bianco, da sorseggiare con ghiaccio, presi in amabili conversazioni; c’è lo sciccoso, dal semplice abbinamento con seltz alle sperimentazioni più ardite per un aperitivo da intenditori, in altre parole bitter rosso, l’ingrediente principe dei cocktail più famosi al mondo; c’è l’internazionale, cioè il Vermouth di Torino rosso, da gustare ghiacciato solo soletto o in “bevanda arlecchina”, come si diceva un tempo.

A ciascuno il suo, secondo i gusti, l’umore e la compagnia. Ma anche per l’aperitivo vale il principio “poco, ma buono”, cioè prodotti di qualità e consumo moderato. Insomma, bere sì, ma responsabilmente. Perché un ingrediente irrinunciabile di Coop è la corretta informazione.

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