Seguendo i principi di responsabilità economica, sociale ed ambientale perseguiti dalla Cooperativa nell’atto delle sue funzioni, il documento si profila come un Bilancio di Sostenibilità.
La lettera ai soci
Care socie e cari soci,
anche quest’anno il bilancio di sostenibilità viene presentato a voi tutti in un momento umanitariamente critico.
La crisi pandemica, più limitata nel 2021 rispetto all’annualità precedente ed il più recente conflitto ucraino del 2022, hanno toccato tutti gli aspetti su cui siamo impegnati, con impatti che avrebbero potuto coinvolgere i rapporti con i nostri fornitori, i tempi e i costi di approvvigionamento delle materie prime, e le politiche di pricing sui nostri soci-consumatori.
Questi eventi hanno rappresentato il contesto in cui abbiamo operato nel 2021; nonostante tutto, noi abbiamo confermato il nostro impegno verso i temi della sostenibilità. Questo impegno lo abbiamo mantenuto verso i nostri soci, ma anche verso tutte le comunità in cui operiamo. Ci siamo mobilitati in Paesi soggetti a conflitti confermando, e in alcuni casi rafforzando, il nostro impegno economico e progettuale in quelle aree.
Abbiamo rafforzato il nostro impegno istituzionale e commerciale nei confronti della questione femminile, e abbiamo adottato scelte progettuali volte alla riduzione del consumo di risorse energetiche non rinnovabili; il tutto, sempre mantenendo attenzione a difendere il potere d’acquisto dei nostri soci.
La difesa del loro potere d’acquisto, senza abbassare la guardia su qualità e sicurezza alimentare, rappresenta del resto la principale sfida per il prossimo futuro, e per vincerla investiremo sempre più nel rilancio del Prodotto a Marchio Coop.
Il Marchio Coop racchiude tutti i principi di eticità, qualità, trasparenza ed economicità della Cooperativa. Dal 2019 al 2021 il progetto per la valorizzazione dei Prodotti a Marchio ha visto una chiara delineazione, che porterà tra il 2022 ed il 2024 all’introduzione di 5.000 nuovi prodotti. Una buona spesa può cambiare il mondo è, in questo senso, un motto che viene confermato e rilanciato anche nelle prossime annualità.
Buona lettura
Marco Lami presidente di Unicoop Tirreno
Piero Canova direttore generale di Unicoop Tirreno