Bilancio di Sostenibilità 2020

  Aggiungi ai preferiti
Impatto sociale, ambientale ed economico: quando tra sviluppo e difesa delle risorse naturali c’è compatibilità. La Cooperativa dritta all’obiettivo, anzi agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite

Il Bilancio di Sostenibilità è un documento che rendiconta la gestione della Cooperativa sotto il profilo della sostenibilità, in affiancamento e a completamento di quanto riportato all’interno del Bilancio Civilistico.

È un documento volontario, finalizzato a comunicare e condividere con i soci e con gli altri soggetti della rete di relazioni della Cooperativa le sue principali iniziative per quanto riguarda l’impatto sociale, ambientale ed economico.

Il 2020 è stato un anno caratterizzato dalla pandemia da Covid-19, un fenomeno che oltre ad aver inciso significativamente sulla vita delle persone, ha prodotto naturalmente un impatto multi-livello anche sulle attività produttive e commerciali, tra cui quelle della Cooperativa.

Unicoop Tirreno ha saputo affrontare le difficoltà ispirandosi ai principi di resilienza e sostenibilità, come si vede dai risultati messi in luce nel Bilancio di Sostenibilità.

In particolare, per evidenziare come la Cooperativa ha reagito alla situazione di crisi, oltre alla rendicontazione “ordinaria”, una sezione specifica del Bilancio è stata dedicata alla gestione della pandemia da parte della Cooperativa, per mostrare gli effetti che questa gestione ha prodotto sui suoi principali “portatori di interesse”: soci, consumatori, lavoratori, attori delle filiere e comunità locali. In questo quadro, la priorità della Cooperativa è stata quella di garantire la salute di tutti, rendendo i punti vendita luoghi sicuri dove poter svolgere, ciascuno, le proprie attività e soddisfare i propri bisogni.

Oltre alle misure di protezione e prevenzione, all’adozione di numerosi dispositivi di sicurezza e alla creazione del Comitato di Crisi Unicoop Tirreno, nei mesi dell’emergenza è stato riorganizzato il modo di lavorare attraverso forme di lavoro agile e l’utilizzo della rete web per gli incontri, il tutto in tempi brevi. Una sfida in condizioni di emergenza che la Cooperativa ha dimostrato di saper affrontare efficacemente.

Un ultimo elemento meritevole di attenzione è che, in linea con le recenti indicazioni degli organismi internazionali in materia di rendicontazione di sostenibilità, il Bilancio di Sostenibilità del 2020 propone una connessione diretta tra le attività svolte dalla Cooperativa e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) promossi dalle Nazioni Unite e sottoscritti da 193 paesi del mondo nel 2015, a Parigi. In particolare, all’interno del Bilancio, viene evidenziato come la Cooperativa contribuisca, con le proprie attività, al perseguimento di questi obiettivi.  

 

Bilancio di Sostenibilità 2020 (versione integrale)Bilancio di Sostenibilità 2020 (versione sintetica)Bilancio di Sostenibilità 2020 (solo sezione specifica Covid)

 

  • Bilanci
  • Mondo Coop
  • Bilancio sociale
  • Bilancio di sostenibilità
  • responsabilità sociale
  • bilancio
  • SocioCoop
  • socio coop
  • Marco Lami