Il 31 ottobre è Halloween. Una celebrazione di origine celtica amata in tutto il mondo, e in particolar modo dai più piccoli, ricca di scherzi spaventosi, costumi mostruosi, zucche da intagliare e maratone horror.
Una "notte delle streghe” da celebrare con un menu da brivido degno di nota. Come sempre, un pizzico di fantasia e qualche decorazione horror sono alleati preziosi per sviluppare una cena spaventosamente deliziosa e irresistibile.
Un antipasto mostruoso
Se la zucca è la regina di Halloween, un motivo c’è e trascende la tradizione di intagliarla con le iconiche forme di Jack-o’-lantern. Se in questo articolo vi spiegavamo come realizzare una cena a base di zucca, in questo approfondimento ci concentreremo su delizie volte a richiamare gli elementi cardine della notte delle streghe… tra cui sua maestà la zucca.
Se volete preparare un antipasto amato dai più piccoli, create mini zucche di pasta sfoglia ripiene di origano e passata di pomodoro o un polpo di pasta sfoglia guarnito con olive nere. Un piatto gustoso e divertente da servire in tavola accompagnato da uova sode decorate con ragni, teschi e tutto quello che la vostra fantasia horror vi suggerisce. E l’antipasto è servito!
Un primo da urlo
Il cibo non è solo gusto ma anche decorazione. E se in festività come Natale e Pasqua dobbiamo seguire la tradizione, Halloween ci consente di liberare la fantasia tra piatti tanto “mostruosi da vedere” quanto gustosi da mangiare.
Gli spaghetti, accompagnati da olive nere, mozzarelline e sugo, possono sembrare una terrificante sequenza di un film horror. E il riso al sugo, decorato a forma di zucca e accompagnato con pasta di olive, può ricreare un delizioso Jack o’ Lantern ideale per festeggiare la notte di Halloween.
Zucca: pregi e virtù della regina di Halloween
Un secondo spaventoso
Che cosa accomuna un hamburger e un vampiro? La risposta è in questo paragrafo dedicato a un secondo piatto che stupirà i vostri ospiti senza rubarvi troppo tempo.
Prendete del pane da hamburger, aggiungete sopra carne e formaggio intagliato con la forma di denti affilati e impreziosite con olive verdi che riproducono gli occhi del vostro vampiro.
Un dessert raccapricciante
Halloween è un’occasione preziosa per divertire i più piccoli. E il momento del dessert è in assoluto uno dei più attesi della vostra cena da urlo. Come sempre, liberate la fantasia e preparate insieme ai bambini dei biscotti spaventosi divertendovi a dargli la forma dei loro mostri preferiti: vampiri, draghi e mummie sono facilmente riproducibili con la pasta frolla ma, se non avete dimestichezza con i dolci, potete optare per delle divertenti formine.
Chi invece vuole osare un dessert più elaborato, può preparare una torta a forma di zucca o una crostata decorata con una ragnatela di cioccolato bianco. Un paio di dolci da urlo che sorprenderanno gli ospiti di tutte le età.
5 segreti per cucinare le castagne
Bevande da brivido
Vi abbiamo suggerito antipasto, primo, secondo e dessert. Ma una festa degna di essere definita tale deve anche offrire una vasta gamma di bevande e drink analcolici da mascherare, con un pizzico di fantasia e intuito, da pozioni e intrugli degni del miglior scienziato pazzo.
Come prima cosa, comprate le bevande analcoliche più amate dai vostri ospiti, servitele in contenitori spaventosi e arricchitele con del ghiaccio a forma di ragni, fantasmi, scheletri e vampiri. E se volete ottenere un effetto shock, aggiungete del colorante alimentare per renderle verde fluorescente o rosso fuoco per un Halloween da urlo.