Tra i colori rossi e gialli del foliage, l’autunno è una delle stagioni più magiche dell’anno. Un momento unico in cui, complici la riduzione delle temperature e un pizzico di stanchezza da rientro al lavoro, è meraviglioso beneficiare dei tanti piaceri del tepore domestico.
E se a tutto questo aggiungiamo le risate e la gioia trascinante dei bambini, la casa diventa un luogo da vivere attraverso cinque attività ideali per passare il tempo con i più piccoli.
Raccontare storie
I bambini amano le storie. L’importante, come sempre, è saperle raccontare. Prendete i classici della letteratura mondiale e impreziositeli con il respiro dei cartoni animati che amano vedere sul grande e sul piccolo schermo.
Non c’è niente di più importante di avvicinare i bambini alla cultura generale utilizzando degli stratagemmi narrativi. Dopotutto la maggior parte dei film e dei cartoni contemporanei strizzano l’occhio proprio a grandi opere del passato come l’Iliade, l’Odissea e la Divina Commedia.
Benvenuto Autunno: cinque attività da fare all'aperto
Cucinare insieme
Se la maggior parte dei bambini ama impastare la pizza, un motivo c’è. A differenza di noi grandi, i più piccoli adorano “sporcarsi le mani”. Una passione per il gioco che, se guidata con attenzione dai genitori, può trasformarli in chef provetti o in preziosi assistenti per le cene in famiglia.
Come prima cosa, incuriositeli chiedendo il loro pasto preferito. Una volta catturata la loro attenzione, fatevi seguire in cucina per prepararlo insieme. Date loro l’impressione di essere al timone delle preparazioni per spingerli a mettersi in gioco… e non dimenticate di servire in tavola la loro pietanza. Un gesto che li farà sentire dei veri re della cucina.
Creare un piccolo orto
I bambini amano gli animali ma non sempre è possibile accontentare la loro impellente richiesta di un amico speciale. E in ogni caso, prendersi cura di una creatura richiede attenzione e senso di responsabilità.
Partire da un piccolo orto in casa è un ottima soluzione per testare il loro pollice verde e la loro attenzione a seguire delle direttive precise. E poi considerata l'evoluzione della generazione green, un piccolo orto in casa potrebbe essere solo la loro prima azione per un futuro più sostenibile.
Suonare insieme
Avete sempre sognato di suonare alla chitarra le canzoni preferite dei vostri bambini ma non avete mai avuto il tempo di studiare musica? Non è mai troppo tardi per imparare e le infinite possibilità della tecnologia moderna rendono tutto più semplice e alla portata di tutti.
Come tutte le attività formative, studiare le basi della musica può risultare noioso per i più piccoli. Cercate di catturare la loro attenzione cercando dei video divertenti online realizzati appositamente per i bambini.
Fare degli esperimenti scientifici
Chi dice che la scienza è noiosa? Sono a dir poco infiniti gli esperimenti che possiamo fare tra le mura domestiche in compagnia dei più piccoli. Un modo divertente e pratico per avvicinare i bambini alla magia della scienza stimolando la loro curiosità e il loro desiderio di gioco.
Dalla creazione dei cristalli alla separazione dei liquidi, trasformatevi in super scienziati disposti a tutto per formare i vostri intrepidi assistenti. E il divertimento è assicurato!