Bambini e animali domestici: i benefici di un legame speciale

  Aggiungi ai preferiti
25 Maggio 2022
Dai benefici per la salute al potere dell’autostima, ecco 5 motivi per crescere con un amico speciale

Ci sono legami che non si dimenticano mai. Uno di questi è sicuramente la relazione di amicizia che instauriamo da bambini e adolescenti con i nostri amici speciali. Un senso di amicizia e familiarità che, rendendo cani e gatti parte integrante della nostra vita domestica, cresce nel tempo assumendo le forme di un rapporto che porteremo nel cuore per tutta la vita.

Ma oltre alla dolcezza di un legame prezioso e unico nel suo genere, i nostri amici speciali regalano una lunga serie di benefici ai più piccoli rendendoli più attenti e consapevoli del mondo e degli affetti che li circondano.

Il potere dell’autostima

Bambini e adolescenti affrontano un periodo della loro vita complesso che il più delle volte non possiamo capire fino in fondo. Ma per fortuna ci sono i loro amici speciali che, con una semplice capocciata o una sonora dose di fusa, gli permettono di aumentare il senso di fiducia e autostima.

Inoltre un cane e un gatto sono sempre un’ottima scusa per giocare e combattere uno stile di vita eccessivamente sedentario. Una serie di azioni che, nel lungo periodo, contribuiscono al loro benessere mentale e fisico.

Fragole: pregi e virtù del frutto

Prendersi cura dell’altro

I bambini vivono in una bolla di tranquillità in cui tutti i problemi vengono gestiti da mamma e papà. Una giusta e meritata spensieratezza che non deve però trascendere in un sentimento di noncuranza nei confronti di genitori, amici e parenti. E qui entrano in gioco i nostri amici speciali!

Se volete trasmettere delle lezioni di vita ai più piccoli, assegnate loro dei compiti facili da svolgere sotto la vostra supervisione: cambiare la lettiera del gatto o riempire la ciotola (senza esagerare) del cane sono azioni che insegneranno loro un senso di responsabilità nei confronti del prossimo. Inoltre queste veloci azioni li renderanno parte integrante della vita familiare rafforzando il legame con i genitori e i fratelli maggiori. 

Una salute di ferro

Gli animali sono un toccasana anche per la salute dei più piccoli. Secondo gli esperti i bambini cresciuti con cani e gatti presentano un sistema immunitario più forte rispetto ai loro coetanei e inoltre riducono le possibilità di sviluppare forme di allergia e rischi di asma. 

Ovviamente è fondamentale verificare eventuali allergie dei più piccoli prima di esporli alla presenza degli animali domestici. E inoltre è bene seguire delle regole di igiene in casa - dal semplice spazzolare gli animali al passare l’aspirapolvere - in modo da evitare che possano emergere allergie impreviste.

Le regole della colazione perfetta

Una maggiore attenzione

Il compito di bambini e adolescenti è quello di andare a scuola e studiare. Un impegno che da piccoli risulta il più delle volte oneroso soprattutto quando l’alternativa è giocare a pallone o ai videogame con gli amichetti. Ma immaginate di vivere la stessa sensazione accanto a un simpatico gatto che sonnecchia nella cesta. Oppure di svolgere tutti i compiti prima di portare il cane a fare una passeggiata al parco durante le prime giornate primaverili.

Improvvisamente lo studio assume tutta un’altra forma e colore. E così studenti di ogni età migliorano il loro apprendimento e le loro prestazioni scolastiche trascorrendo tante ore sui libri al fianco dei loro amici speciali.

Un amico speciale

Gli ultimi due anni verranno probabilmente ricordati come i più difficili per la maggior parte di noi. Un momento storico in cui abbiamo messo le nostre vite in pausa allontanandoci da amici, parenti e abitudini a noi care. Lo stesso discorso vale per i più piccoli che hanno vissuto due anni chiusi in casa isolati dai coetanei e da tutti gli sfoghi fondamentali di questa fase di vita. 

Ma fortunatamente gli amici speciali hanno contribuito a regalare un senso di normalità anche in una situazione anormale. Un concentrato di affetto e familiarità che, secondo i benefici della pet therapy, ha alleviato tensioni e fragilità dei bambini migliorando l’equilibrio psicologico di tutta la famiglia.

  • Salute e benessere
  • bambini
  • animali domestici
  • Amici speciali
  • bambini salute
  • bambini animali domestici
  • bambini amici speciali