Come fare attività fisica con i bambini

  Aggiungi ai preferiti
21 Marzo 2022
Dai giochi all’aria aperta all’evoluzione dei videogame, ecco alcune idee per incentivare i più piccoli a uno stile di vita più dinamico e salutare

L’allenamento fisico è una parte fondamentale del nostro background culturale. Un toccasana per il corpo e la mente che apprendiamo sin dalle primissime fasi della nostra vita quando giochiamo con amici e parenti o, spinti dai genitori, iniziamo a muovere i primi passi nel mondo dello sport.

Ecco perché può essere una soluzione intelligente costruire delle semplici tappe in compagnia dei più piccoli per incentivarli a uno stile di vita più dinamico e salutare ma altrettanto divertente e unico.

Videogiochi in movimento

Dopo la cioccolata, i bambini non possono proprio fare a meno dei videogiochi. Un concentrato di divertimento e adrenalina che li tiene incollati alla televisione favorendo la sedentarietà che, unita agli snack poco salutari tanto amati dagli adolescenti, contribuisce all’inevitabile aumento di peso.

Fortunatamente anche il settore dei videogame è in costante evoluzione. Sono sempre più numerosi i videogiochi che permettono di allenarsi divertendosi. Da “Ring Fit Adventure” e “Just Dance 2022” a “Sports Party”, i ragazzi possono bruciare centinaia di calorie avendo la sensazione di giocare ai videogame.

Benvenuta Primavera: le regole d’oro della stagione

Attività all’aria aperta

Complice l’arrivo della primavera e delle prime giornate soleggiate, la natura è il set ideale per allenarsi senza neanche accorgersene. Ma se i più grandi necessitano solo di un paio di cuffie e un asciugamano per cimentarsi con un po’ di jogging, i più piccoli hanno bisogno di qualche incentivo in più.

Come prima cosa, portate sempre un pallone. Fare qualche tiro a calcio o qualche passaggio a pallavolo è l’occasione ideale per bruciare calorie divertendosi. Lo stesso discorso vale per una passeggiata in un parco dove ammirare gli animali e la natura o per un giro in bicicletta a cui i più piccoli proprio non sanno resistere.

 

Ballare al ritmo di musica

I bambini amano ballare. Sin dalla tenera età, iniziano a muovere il corpo al ritmo di musica e ridono quando i genitori li riempiono di complimenti.

Non a caso sono sempre più numerose le canzoni “baby dance” costruite per incentivare i più piccoli a ballare in famiglia e alle feste di compleanno dei loro amichetti: dall’ormai intramontabile “Le tagliatelle di nonna Pina” al “Ballo dei pinguini” e tanto altro. Sentire sin da bambini la musica permette inoltre di sviluppare e acuire una elevata sensibilità artistica che nel tempo potrebbe evolvere in un vero e proprio talento musicale.

Mandorle: pregi e virtù di un frutto unico

Riconnettersi con il proprio corpo

Lo sport non è sinonimo solo di fatica e sudore ma anche di una profonda connessione con il corpo. Secondo le indagini statistiche, l’allenamento fisico permette di rilasciare endorfine regalandoci quella piacevole sensazione di relax che ci fa sentire più energici, riposati e carichi. Ecco perché in un momento storico in cui andiamo sempre di fretta è importante avvicinare i più piccoli a percorsi di meditazione volti a riconnetterli con il proprio io interiore.

Sono sufficienti una playlist di musica rilassante, un tappetino e un pizzico di curiosità indispensabile per coinvolgerli nell’attività. Come prima cosa, partite dalla respirazione e stimolate la loro immaginazione creando con le parole un luogo magico in cui si possano perdere e ritrovare. All’inizio sarà indispensabile una buona dose di pazienza ma, dopo qualche esperienza insieme, i bambini capiranno l’importanza di amare e tutelare il corpo.  

  • Salute e benessere
  • allenamento
  • bambini
  • giochi per bambini
  • bambini sport
  • bambini salute
  • salute e benessere
  • sport