Il momento pre-partenza è uno dei momenti migliori per mettere in pratica le vostre doti da addetti alle pulizie: lo sforzo che farete prima di partire vi permetterà di ritrovare tutto in ordine al rientro e di non sprecare neanche uno dei prodotti che avete già acquistato.
La prima regola è: consuma tutto quello che hai in frigo
C’è sempre una ricetta per cuocere tutti gli ingredienti che avete già acquistato. Potrete usare ad esempio confetture e marmellate già aperte per realizzare delle torte. Avete mai provato la crostata con il mix di confetture? Per la colazione è perfetta. Avete delle verdure? Cuocetele e preparate degli snack da portare durante il viaggio o invitate i vostri amici a cena e condividete tutto il cibo che avete.
Non dovrete acquistare prodotti chimici
Potrete preparare delle soluzioni con gli ingredienti che avete in casa, vi servirà solo acqua e bicarbonato per igienizzare gli interni o soluzioni di acqua e aceto bianco per lavare i ripiani di vetro e i cassetti. Se avete metà limone che non avete utilizzato in cucina, tenetelo a portata di mano perché vi aiuterà ad eliminare i cattivi odori.
Dopo aver eliminato tutto dal frigo potrete procedere con la pulizia: usate un secchio di 3 litri di acqua tiepida e ¼ di tazza di bicarbonato di sodio per pulire, poi asciugate il tutto e risciacquate con un panno o uno strofinaccio asciutto. Se avete iniziato con lo sbrinamento del frigo e avete staccato la spina, stendete degli stracci per terra per assorbire l’acqua che si formerà durante lo sbrinamento del freezer.
Il frigo ora è pulito, ma si sa, potrebbe esserci qualche cattivo odore. Niente paura, vi basterà affidarvi a semplici rimedi casalinghi.
Pronti per la lista?
- Il primo mangiaodori per eccellenza è il caffè. Vi basterà mettere il pacchetto vuoto di caffè in un angolo del frigorifero e lasciare che l’aroma del caffè assorba tutti i cattivi odori.
- Il secondo è la patata. Strano ma vero ma anche questo tubero è in grado di assorbire tutti i cattivi odori. Posizionatela sbucciata nel frigorifero per una notte ma ricordatevi di toglierla dal frigo prima della partenza.
- Non dimenticate il bicarbonato. L’aiutante immancabile nella pulizia ma anche per eliminare i cattivi odori. Versate una piccola quantità in un bicchierino e lasciatelo in un angolo del frigo.
- Il limone, un evergreen. Tagliate una fetta di limone di circa 1 cm di spessore e lasciatela in frigo e cambiatelo una volta alla settimana. Certo se dovete andare via sarà più indicato usare gli altri rimedi.
Last but not least vogliamo risolvere il dubbio amletico prima di augurarvi buone vacanze.
Frigo acceso o frigo spento?
Se avete in programma una vacanza di 2 o 3 settimane, svuotate completamente il frigo e il freezer e staccate la spina. Ridurrete gli sprechi di energia. Ricordatevi di lasciare gli sportelli aperti in modo tale da impedire la formazione della muffa e dei cattivi odori.
Se invece vi allontanate solo per qualche giorno, cercate di consumare tutti i cibi aperti e se vi accorgete che alcuni prodotti hanno una data di scadenza molto prossima consumateli prima della partenza o preparatevi uno snack. Durante i viaggi, si sa, si ha sempre più fame!
Buone vacanze da Myfoody!