Vi basteranno alcuni semplici accorgimenti per non sprecare neanche una goccia dell’oro blu, risorsa fondamentale sul nostro pianeta.
Ora vi lasciamo con le 5 regole d’oro per evitare di sprecare.
1. Ricordate di chiudere bene il rubinetto
Quando non chiudete bene il rubinetto dell’acqua potreste sprecare fino a 90 litri di acqua. Molto spesso capita di dimenticarlo aperto e goccia dopo goccia l’oro blu finisce per essere sprecato.
2. Non esagerate con le lavatrici
Quando il caldo avanza anche la voglia di fare le lavatrici aumenta ma non avrebbe senso avviarla prima di aver accumulato una grande quantità di vestiti da lavare e c’è un motivo: per ogni lavaggio vengono utilizzati tra i 60 e i 90 litri di acqua quindi avviare una lavatrice a metà non avrebbe senso. Rumore inutile in casa e spreco di acqua senza alcun motivo. Inoltre meglio avviare le lavatrici di notte.
La fascia più cara è quella di punta che va dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 19.00. La fascia più economica è quella serale che va dalle 19.00 alle 8.00.
Inoltre la lavatrice va sempre avviata a pieno carico e non ha senso utilizzare temperature troppo elevate perché la maggior parte degli sgrassatori è efficace anche a basse temperature. Dite addio al prelavaggio quando i capi non sono particolarmente sporchi.
Nel risparmio energetico è importante anche la manutenzione: il calcare che si deposita nei tubi può ridurre la qualità del lavaggio e delle prestazioni della macchina.
3. Usare la lavastoviglie
La lavastoviglie oltre ad essere comoda è anche economica, sempre se avviata a pieno carico.
Se avviata piena vi consentirà di usare meno acqua di quanta ne usereste per lavare a mano le stoviglie.
Naturalmente anche la scelta della lavastoviglie deve essere fatta in previsione del risparmio energetico: prediligete le classi A+ e cercate sempre di prestare attenzione alla manutenzione perché anche per la lavastoviglie il calcare che si accumula potrebbe diminuire le prestazioni della macchina.
4. Scongelare a temperatura ambiente
Non tutto il caldo viene per nuocere: potrete utilizzare le temperature elevate per scongelare i cibi a temperatura ambiente così da evitare di scongelarli sotto l’acqua corrente. Questo semplice trucco vi permetterà di risparmiare almeno 15 litri di acqua.
5. Innaffiare di sera
Se avete un giardino o siete conosciuti in famiglia o nel gruppo di amici come il pollice verde avrete sicuramente bisogno di annaffiare le vostre piante. Bene, se volete risparmiare acqua, dovrete annaffiarle di sera. Durante il giorno e con il caldo l’acqua evapora più velocemente. Se la sera dopo il lavoro siete stanchi potrete annaffiare le vostre piante la sera o la mattina presto durante i due momenti in cui le piante assorbono maggiore quantità di acqua ed evitano inutili sprechi.
Ricordate che l’acqua è un bene prezioso e anche se il 71% del pianeta è ricoperto da acqua, il 97% di questa quantità è costituito dagli oceani, il 2,1% si trova nelle calotte polari e nei ghiacciai e solo lo 0,65% si ritrova nei fiumi, nei laghi, nelle falde acquifere ed è disponibile per tutti gli esseri viventi.
Vi abbiamo dato i numeri così da essere consapevoli di quanto questa risorsa sia importante e debba essere preservata e non sprecata.
Parola di Myfoody!