La bella stagione è arrivata, i colori delle zone stanno cambiando e mantenendo le distanze di sicurezza possiamo goderci il sole durante un pic-nic all’aria aperta. Ma come realizzarlo in modo del tutto sostenibile? Ce lo dicono gli amici di Myfoody che si impegnano con noi, ogni giorno, nella riduzione degli sprechi alimentari nei supermercati e a casa!
Ecco i 7 consigli da seguire
Le api ci salveranno: dite addio ad alluminio e cellofan
Solo imballaggi riutilizzabili per trasportare il cibo quindi dite addio ad alluminio e cellofan. Per rivestire panini e formaggi utilizzate l’ormai famosissimo bee wrap. Un involucro multiuso realizzato con la cera d’api e 100% naturale. Sono tantissimi ormai i brand che lo producono e se lavato a mano in acqua fredda con un sapone per i piatti ecologico durerà per un anno intero. Altro accorgimento? Lasciarlo asciugare all’aria aperta.
Solo borraccia termica. Bottiglie di plastica, chi?
Vi servirà sicuramente dell’acqua per la vostra giornata da trascorrere nei parchi quindi recuperate le borracce che portate in ufficio e portatele con voi anche durante il pic-nic. Potrete trasportare sia bevande fredde che calde. Se non riuscite a rinunciare al caffè questa è la soluzione ideale e sostenibile al 100%.
Non solo acqua: vino sfuso
Anche per il vino c’è una soluzione sostenibile: avete mai provato il vino sfuso? Recuperate una bottiglia di vetro che trovate in casa e portatela in enoteca. Il luogo ideale dove scegliere il vino che preferite. Potrete incontrarvi lì con partner, amici o familiari, un segreto per avere vino sfuso in abbondanza!
A nessuno piace la filosofia dell’usa e getta
Dimentichiamo posate, piatti e bicchieri di plastica: inquinano e non vi faranno godere al massimo le pietanze che avete realizzato. Avete due possibilità: mangiare con le mani, se il menù lo permette, e ritornare per un giorno bambini; oppure aprire il cassetto in cucina delle posate e portarvi dietro quelle che avete in casa.
Tovaglia e tovaglioli: rigorosamente in tessuto
Un pic-nic che si rispetti non è tale se non ha il classico motivo a scacchi rosso dei tessuti: in questo vi aiuteranno vecchi tovaglioli e tovaglie dei vostri genitori o delle nonne. Una soluzione tutta green e anche di design per il vostro pic-nic.
E il menù? A quello anti-spreco ci pensiamo noi!
Se non volete portare solo panini, dividete focacce e torte salate in monoporzioni. Per il menù anti-spreco vi consigliamo torte salate per riutilizzare le verdure già cotte che avete in frigo, ottime da gustare anche fredde, potrete portare anche l’insalata fredda di riso da arricchire con gli avanzi di prosciutto, formaggi e verdure che avete in frigo. Potrete anche usare come base della quinoa, del farro, dell’avena. Insomma il cereale che più vi piace.
Dessert di stagione o fatto in casa!
Non avete avuto il tempo necessario per preparare un dessert per concludere al meglio il vostro pic-nic? Affidatevi alla frutta fresca di stagione, non ha bisogno di imballaggi, è ricchissima di proprietà nutritive e questa è la stagione perfetta per gustare fragole e nespole! Sarà una conclusione dolcissima, possiamo assicurarlo.
Ora siete pronti per il vostro pic-nic sostenibile.
Parola di Myfoody!