Aperitivo sostenibile? C’è più gusto a farlo in casa con i prodotti vivi verde Coop!

  Aggiungi ai preferiti
7 Dicembre 2020
Non ci sono più gli aperitivi di una volta! Il primo risale al 1876 e nacque a Torino, in una piccola bottega di liquori: era a base di Vermouth. Ma storia a parte, oggi con gli amici di Myfoody vi suggeriamo un aperitivo da realizzare in casa con i prodotti della Linea vivi verde Coop.

Alzi la mano chi fra voi non partecipa ad almeno un aperitivo in settimana. Questa combo di snack + cocktail (analcolico e non) nato con lo scopo di stimolare l’appetito, è diventata un’occasione di condivisione del nostro tempo con amici, colleghi e compagni sorseggiando e sgranocchiando. Un piacere che vogliamo concederci a piccole dosi e magari a casa. Limitiamo i contatti come richiesto dal DPCM ma concediamoci un momento per rilassarci, staccare la spina e magari bere un po’.
Non esagerate però se il giorno dopo vi tocca lo smartworking ;)

 

Potrete gustarlo anche sul balcone, sole permettendo, o in salotto. Oggi vi proponiamo un aperitivo che unisce la cultura del no-spreco a quella senza lattosio per una pausa gustosa e diversa.

Lo realizziamo con gli ingredienti della linea vivi verde Coop. E vi proponiamo di servire le portate con piatti e bicchieri compostabili della stessa linea vivi verde Coop, in conformità alla norma UNI EN 13432:2002. Questi prodotti sono realizzati per essere riciclati dopo l'uso in impianti di compostaggio industriali insieme ai rifiuti organici.

 

Tartine salate con pane di kamut, maionese vegana e olive

Le tartine che vi proponiamo non sono semplici tartine perché sono a base di pane di Kamut della linea vivi verde Coop. Abbiamo deciso di usare questa tipologia di pane per il suo sapore particolare, dolce e aromatico e perché crediamo nel modo, completamente biologico, di coltivazione del mais.

Come procedere?

Per realizzare le tartine salate, ritagliate dei triangoli dalle fette di pane di kamut e riponeteli in forno per qualche minuto. Il tempo necessario per fare abbrustolire il pane.

Quando i crostini saranno pronti, spalmate la salsa vegetale vivi verde Coop biologica, un’ottima alternativa a livello di costo e di gusto alla maionese. Et voilà, ecco una variante dei vostri crostini già pronta.

Vi suggeriamo anche come realizzare un patè con le olive della linea vivi verde Coop. Dovrete solo denocciolare le olive e lasciarle scolare per circa un’ora. Vi serviranno 300 gr di olive nere, 65 gr di olio extravergine d’oliva e 1 spicchio d’aglio.
Frullate il tutto fino ad ottenere la crema della consistenza che desiderate e servite le tartine con la maionese vegetale e il patè di olive della linea vivi verde Coop.

 

Hummus di ceci con snack di carote

I ceci della linea vivi verde Coop sono buonissimi. Noi li abbiamo cotti ma non li abbiamo finiti tutti e, con quelli avanzati, abbiamo realizzato l’hummus da accompagnare con snack di carota.

Per realizzare l’hummus con i ceci già cotti e avanzati vi serviranno: 

  • 500 gr di ceci cotti
  • 50 gr di succo di limone
  • 30 gr di tahina
  • 2 spicchi di aglio
  • olio q.b.
  • sale q.b.

Procedimento

Mettete in una ciotola la tahina, il succo di limone filtrato, gli spicchi d’aglio sbucciati. Prendete il frullatore ad immersione e lavorate il composto sino a renderlo omogeneo.

Aggiungete i ceci e continuate a frullare il composto, aggiustate di sale.

Per garantire una consistenza cremosa al vostro hummus aggiungete più o meno olio.

A questo punto l’hummus sarà pronto per essere servito accompagnato da snack di carote.

 

 

 

 

 

Frutta secca speziata al forno

 

La frutta secca speziata è un finger food facile da preparare e da gustare durante l’aperitivo mentre siete sul divano a guardare un film.

Ciò che ci piace tanto della frutta secca speziata è che potrete conservarla in un barattolo di vetro per diversi giorni. Unico accorgimento: sigillare il contenitore per proteggerlo dall’umidità.

Potrete dare diversi gusti alla frutta secca.

Per le mandorle vi consigliamo 2 cucchiaini di rosmarino, 1 cucchiaino di timo e del sale di finocchi (anche il sale normale andrà bene).

Per gli anacardi vi suggeriamo 2 cucchiaini di cannella e del sale in fiocchi.
Per le nocciole vi suggeriamo 2 cucchiaini di curcuma, ½ cucchiaino di zenzero in polvere e del sale affumicato.

Per le noci potrete optare per un gusto Paprika, dolce o affumicata. Vi serviranno 2 cucchiaini di paprika, ½ cucchiaino di paprika piccante e del sale affumicato.

 

Il procedimento per realizzare questo finger food è semplicissimo: sbattete l’albume e iniziate ad immergere nell’albume tutta la frutta secca.

Sollevate la frutta secca con una schiumarola, fate cadere l’albume in eccesso e trasferite la frutta secca in una ciotolina. A questo punto potrete procedere con l’aggiunta del condimento.

Ripetete lo stesso procedimento con tutta la frutta secca. Trasferite mandorle, anacardi, nocciole e noci su una teglia rivestita con carta da forno e riponete il tutto in forno ventilato preriscaldato a 190°-200° per circa 12-15 minuti.
Controllate la frutta secca durante la cottura e separate i semi per evitare che questi si attacchino tra di loro. Quando la frutta secca sarà dorata lasciatela raffreddare e sarà pronta per essere servita.

 

Ora ci siamo, tutto è pronto per il vostro aperitivo in casa.

Ai cocktail ci pensate voi, vero?

 

Buon aperitivo da Myfoody