Colazione sostenibile: 3 spunti per iniziare la giornata con una buona azione

  Aggiungi ai preferiti
19 Ottobre 2020
Il primo consiglio per fare una colazione sana è farla! Ma la domanda sorge spontanea: “Come fare una colazione sana per noi stessi e per l’ambiente?” Gli amici di Myfoody ci suggeriscono tre idee che potrete riproporre con i prodotti della Linea vivi verde Coop.

Una colazione sana e gustosa dovrebbe apportare circa il 20/25% delle kcal totali assunte durante il giorno e i cibi che scegliamo per la colazione devono fornire i tre macronutrienti fondamentali: carboidrati, proteine e grassi.

Durante l’allestimento dei corner Myfoody nei supermercati Coop abbiamo visto l’ampia selezione di prodotti vivi verde per la colazione e abbiamo deciso di provarli in accostamenti diversi. Sharing is caring, vogliamo seguire questo mantra e condividere con voi tre idee per una colazione sana e sostenibile anche per l’ambiente.

 

 

Muesli per colazione e non solo!

La frutta secca svolge un ruolo essenziale di prima mattina perché è ricchissima di grassi benefici per il cervello. Il muesli grazie ai fiocchi d’avena ha tutte le proprietà nutritive utili per un buon risveglio, ecco perché abbiamo scelto di versare all’interno di uno yogurt magro, potrete scegliere anche uno yogurt greco, il muesli croccante biologico vivi verde Coop. Abbiamo iniziato la giornata con una miscela di cereali fioccati e soffiati con frutta secca ed essiccata, come uva sultanina, mele, datteri, prugne, mandorle, banane e fragole, tutti di produzione biologica, compreso lo zucchero di canna che proviene da commercio equo-solidale.

Un tip al volo e anti-spreco: se vi avanza il muesli potete utilizzarlo come base per una cheesecake ;)

 

 

Confetture che sanno di frutta!

Se non siete tipi da yogurt abbiamo anche un’altra idea per la colazione. Noi ve la consigliamo il lunedì mattina, perché un po’ di dolcezza non guasta mai per affrontare il post weekend.

Bevete un bicchiere di latte parzialmente scremato o anche di soia, perché più leggero e digeribile. Il segreto è una fetta di pane integrale con una confettura.

Voi direte “non ci state consigliando nulla di nuovo”, perché si tratta dei classici a colazione per grandi e per piccini”. Però, c’è un però.

Il trucco del buon risveglio è nella confettura, noi abbiamo scelto la confettura della linea vivi verde Coop. Quando si tratta di confettura lo stile minimal degli ingredienti è sintomo di bontà e il primo ingrediente che compare in etichetta deve essere la frutta. Rullo di tamburi? Nella confettura che abbiamo scelto il primo ingrediente è la frutta e anche in % corrette. Come se fosse frutta in barattolo!

Questa confettura inoltre ci piace perché è dolce quanto basta: è dolcificata solo con zucchero di canna. Il pane integrale della Linea vivi verde Coop l’abbiamo scelto perché deriva direttamente dalla macinazione del grano tenero secondo una coltivazione biologica ed è fonte di fibre.

 

Piovono biscotti!

In una colazione sana è necessario integrare le fibre, molto utili per il nostro organismo. Questo vi permetterà di ridurre l’assorbimento di zuccheri e grassi e di diminuire l’impatto glicemico.

La fibra aumenta anche il senso di sazietà quindi quando vi diranno di mangiare solo 4 biscotti, beh presto detto. Vi sentirete sazi dopo averli mangiati.

Un accorgimento: la farina integrale deve essere al primo posto tra gli ingredienti. Ci abbiamo pensato noi a controllare gli ingredienti sull’etichetta dei biscotti vivi verde Coop. Indovinate un po’? La farina integrale è al primo posto.

Potrete abbinare ai vostri biscotti una spremuta d’arancia, perché il periodo degli agrumi è alle porte e questa bevanda è una fonte di vitamine ed energia.

 

Non vi abbiamo nominato il caffè e non è una dimenticanza. Il caffè a stomaco vuoto è da evitare ma se proprio non ce la fate a svegliarvi scegliete una delle tre opzioni e concedetevi una tazzina di caffè solo a fine colazione.

 

Buon risveglio da Myfoody

  • Sostenibilità
  • sostenibilità
  • sostenibilità alimentare
  • Benessere
  • asprecozero
  • ViviVerde
  • MyFoody
  • paroladiMyFoody
  • ricette