Idee a spreco zero di DIY per prepararvi ad un Natale diverso dal solito!

  Aggiungi ai preferiti
3 Dicembre 2020
Quest’anno vale davvero tutto, anche portarsi avanti con il Natale. Non sappiamo ancora se potremo passare le vacanze di Natale come siamo soliti fare ma possiamo iniziare con gli addobbi natalizi consigliati dagli amici di Myfoody

Ci raccomandano di rimanere a casa più tempo possibile: questo è il Natale giusto per realizzare gli addobbi natalizi in casa ridando nuova vita agli scarti.

Vogliamo suggerirvi delle idee semplicissime per addobbare casa a spreco zero.

Se avete organizzato più aperitivi in salotto durante questo periodo di emergenza sanitaria, avrete sicuramente racimolato molti più tappi in sughero di quelli che eravate abituati a raccogliere nel corso di un anno.

Non tutti i mali vengono per nuocere, potremmo dire, perché sono proprio i tappi in sughero i protagonisti degli addobbi natalizi del 2020! :)

Vediamo come ridare nuova vita a questi scarti.

 

Albero di Natale con i tappi di sughero

I vostri tappi di sughero vi serviranno per realizzare un alberello da scrivania. Il numero di tappi dipenderà dalla grandezza del vostro albero. Quanto più alto l’albero tanto più avrete bisogno di realizzare come supporto anche una base con i tappi di sughero stessi.

Ricapitoliamo l’occorrente: tappi di sughero e colla vinilica.

La prima cosa che dovrete fare è pulire i tappi per assicurarvi che non ci sia l’odore del vino o tracce di colore. Riempite una vaschetta con acqua tiepida e sciogliete al suo interno del sapone neutro. Immergete i tappi e bloccateli sul fondo. Lasciateli in immersione per circa 3 ore prima di risciacquare e strizzarli. Fateli asciugare per almeno 2 giorni.

Ora potete procedere con il vostro lavoretto di do it yourself.

Realizzate prima la base incollando 3, 6 o 9 tappi di sughero. Impilate i tappi gli uni sugli altri. L’obiettivo, a prescindere dal numero dei tappi che andranno a costituire la base, è quello di formare un rettangolo.

Su questa base andrete poi ad incollare più file di tappi. Dovete realizzare un cono con le file dei tappi di sughero. Avrete finito quando la chioma del vostro albero avrà un solo tappo di sughero. Come nella foto. Lasciate asciugare bene.

 

Et voilà! Avete ridato nuova vita ai tappi in sughero realizzando un albero di Natale a spreco zero!

 

Ghirlanda natalizia con pigne e noci

Ecco come realizzare una ghirlanda di Natale: avete fatto un gita nella natura e avete recuperato ghiande, pigne, rametti o castagne? Bene, avete quasi tutto l’occorrente. Dovrete solo acquistare un polistirolo tondo per ghirlanda, recuperare della colla e riutilizzare le noci che avete in dispensa da mesi e che avevate intenzione di buttare.

Ponete al centro del vostro tavolo da lavoro il polistirolo da ghirlanda e poggiate le noci e le ghiande all’esterno. Dovete avere in mente cosa andrete a realizzare e dove avete intenzione di incollare noci e pigne. Quando avrete visualizzato mentalmente la vostra ghirlanda procedete per gradi: incollate prima le noci e poi le pigne. Riempite gli spazi vuoti del cerchio della ghirlanda con le foglie di abete, con i rametti o con le castagne che avete raccolto nel bosco

Et voilà, anche la vostra ghirlanda fatta in casa è pronta.

 

Buon Natale da Coop e Myfoody!

  • Sostenibilità
  • MyFoody
  • paroladiMyFoody
  • natale 2020
  • Natale
  • Riciclo
  • addobbo