Abbiamo provato le gallette della linea vivi verde Coop perché quando facciamo la spesa, noi che di spesa a spreco zero ce ne intendiamo, cerchiamo di fare scelte sostenibili per noi e per il pianeta.
Abbiamo provato tutte le gallette: di mais, riso e farro perché provengono da agricoltura biologica e perché eravamo alla ricerca di snack vegetali da sgranocchiare in ufficio.
Ma ci sono sempre quelle 3 o 4 gallette che avanzano e allora abbiamo realizzato queste 3 ricette che vogliamo condividere con voi.
Galletamisù con gallette di riso
Ci sono gli intolleranti al lattosio e i celiaci e c’è chi ama il tiramisù incondizionatamente. Ecco perché abbiamo realizzato una variante di tiramisù con le gallette di riso vivi verde Coop. Una rivisitazione del dolce al cucchiaio senza lattosio da preparare in soli 5 minuti. Il tempo che vi servirà per gustarlo, forse anche meno! :)
Ingredienti per due Gallettamisù
- 4 gallette di riso
- 170 gr di yogurt senza lattosio
- caffè q.b
- cacao amaro q.b
- gocce di cioccolato
Procedimento
Bagnate le 4 gallette di riso con il caffè e ponete la prima all’interno del bicchierino che avete scelto per il vostro dessert. Aggiungete uno strato di yogurt e una spolverata di cacao. Ripetete lo stesso procedimento per altri 3 strati e aggiungete una spolverata di cacao. Sull’ultimo strato aggiungete anche delle gocce di cioccolato.
Riponete in frigo e servite dopo qualche ora. Potrete lasciarlo anche in frigo tutta la notte e gustarlo per la colazione.
Gallette di mais con mozzarella
Ingredienti
- 3 mozzarelle
- 8 gallette di mais
- 4 filetti di acciuga
Procedimento
Prendete le gallette di mais, riponetele su un foglio di carta da forno e formate un cerchio. Tagliate la mozzarella a fettine e riponetela tra una galletta e l’altra. Riponete questa composizione, degna dei complimenti di Giotto, in forno per 250° per 15 minuti. Sgocciolate 4 filetti di acciughe e dopo aver sfornato le gallette con la mozzarella, aggiungete i filetti al piatto ancora caldo e servite.
Pizzette light con gallette di farro
Ingredienti per due persone
- 6 gallette di farro
- 200 gr di pomodori maturi
- sale, pepe, basilico fresco, origano, qualche cappero per guarnizione
- mezza acciuga tagliata a pezzettini
- 40 gr di mozzarella o provola
Procedimento
Bagnate sotto l’acqua corrente per soli pochi secondi le gallette e posizionatele su una teglia rivestita con carta da forno. Lasciate in posa per circa 20 minuti e nel frattempo tagliate i pomodori, l’acciuga e la mozzarella in piccoli pezzi, mescolate e riponete il mix di ingredienti (solo mezza cucchiaiata) su ogni pizzetta di farro.
Guarnite la pizza con qualche cappero e mettete la teglia in forno a 180° per circa 12-15 minuti.
Gustate le pizzette light ancora calde.
Buon appetito da Myfoody e vivi verde Coop!