Preparazione
Amanti del crumble di mele, se avete delle verdure avanzate questa ricetta è per voi. Cosa potrà mai esserci in comune tra un crumble di mele e delle verdure già cotte nascoste in frigo? Ce lo spiegano gli amici di Myfoody con la loro ricetta di crumble salato.
Prima di cominciare dovrete preriscaldare il forno. Questa ricetta è facilissima e velocissima da realizzare perché le verdure saranno già cotte ma una ripassatina in padella fa sempre bene! :)
Saltate le verdure in padella per qualche minuto o lasciatele rosolare per qualche minuto con la cipolla.
Mescolate il burro a dadini, la farina e il parmigiano con le mani per preparare la sbriciolata e aggiungete sale e pepe.
Posizionate le verdure cotte sul fondo della teglia e ricoprite il tutto con la sbriciolata appena realizzata. Mettete il vostro crumble in forno per circa una ventina di minuti e sfornate quando la superficie sarà diventata dorata.
Questa con le verdure è solo una variante di crumble salato, ma potrete sbizzarrirvi come volete. Questa pietanza è perfetta anche con le patate avanzate o, semplicemente, con sbriciolona e spezie per un antipasto a spreco 0.
Quante volte avete assaggiato il crumble di mele? Un vero e proprio dolce al cucchiaio nato per riciclare la frutta troppo matura e destinata al cestino dell’umido.
Una ricetta della tradizione 0 waste inglese che possiamo applicare anche alle verdure già cotte, quelle che vedete ora nel vostro frigo. :) Per questa ricetta andrà bene qualsiasi tipo di verdura basta che ridiate una seconda vita alle verdure già cotte in frigo che proprio non vi va di consumare.
Altro punto a favore di questa ricetta è la sua velocità di preparazione.
Gusto, sostenibilità, velocità e risparmio e non ci sembra ci sia nient’altro da aggiungere quindi è arrivato il momento di darvi la ricetta che dovrete custodire gelosamente nel vostro ricettario.
Gli esperti di crumble, inoltre, ci suggeriscono un trucco per il crumble perfetto: la qualità delle mele è indispensabile. Per questo crumble salato ci fidiamo della qualità e soprattutto della stagionalità delle vostre verdure in frigo.