L’estate è sinonimo di bagno al mare. Quando arriviamo stanchi e accaldati in spiaggia e lasciamo borsa e ciabatte sotto l’ombrellone, l’acqua ci attira come un magnete. Tutto quello che desideriamo in quel preciso momento è tuffarci in mare… ma non sempre è possibile!
Questo perché sono tante le dinamiche che entrano in gioco. Dai divieti di balneazione da rispettare all’importanza di entrare in acqua gradualmente, ecco alcune semplici regole per fare il bagno in sicurezza:
Entrare in acqua gradualmente
Tra i grandi dilemmi estivi che ci accompagnano sin da quando siamo piccoli, c’è il giusto tempo da aspettare prima di entrare in acqua. I nostri genitori sono sempre stati categorici al riguardo: se non passavano almeno tre ore dal pranzo, potevamo anche dimenticarci di fare il bagno.
Questo perché l’improvviso cambio della temperatura del corpo in acqua può bloccare la digestione creando una congestione. Ma considerato che i tempi di digestione variano, è fondamentale entrare in acqua bagnandosi gambe e pancia per abituarsi gradualmente alla temperatura dell’acqua.
Le regole della vacanza perfetta
Uscire dall’acqua in caso di crampi
Il crampo è un fulmine a ciel sereno che ci colpisce quando meno ce lo aspettiamo. Se ci troviamo a casa, è spiacevole e doloroso ma se stiamo nuotando al largo può essere anche molto pericoloso.
Come prima cosa, è fondamentale non farsi prendere dal panico e nuotare fino a riva. Una volta raggiunta una posizione sicura è consigliato localizzare il crampo e distendere la parte per sciogliere la contrattura.
Evitare bevande e cibi freddi prima e dopo il bagno
Una bevanda fresca e dissetante in spiaggia non è il coronamento di un momento di relax ma un'abitudine sbagliata e spesso pericolosa.
Come prima cosa, optate solo per bevande a temperatura ambiente in modo da non causare uno shock termico.
Alle bevande zuccherate, preferite la classica borraccia di acqua per idratarvi e diminuire i rischi dell’acqua marina deglutita in mare. Lo stesso discorso vale per i cibi che devono essere consumati sempre a temperatura ambiente.
Estate 2021: le migliori vacanze alternative
Non sopravvalutate le difficoltà
Il mare è una forza indomabile che non dobbiamo temere ma che possiamo imparare a conoscere e rispettare. Se la segnaletica ci vieta di fare il bagno per condizioni meteo avverse, rimandiamo la nuotata al giorno successivo e concediamoci un giro in città.
Ultimo ma non per importanza, una serie di veloci dritte per fare il bagno in sicurezza: non allontanatevi da soli al largo anche se siete abili nuotatori, evitate i tuffi perché il fondale marino è imprevedibile e non sappiamo cosa possa nascondere e ricordate che la corrente è forte e ha la capacità di spostarvi senza che neanche ve ne accorgiate. Una volta seguite queste semplici regole, potete rilassarvi e godervi un bagno in totale relax.