Salumificio Toscano Piacenti. Vi porgo i miei salumi

  Aggiungi ai preferiti
6 Dicembre 2022
Da San Gimignano arriva il profumo del Salumificio Toscano Piacenti. Salumi tipici, fiore all’occhiello del territorio.

Articolo pubblicato su NuovoConsumo del mese di dicembre 2022

Vai all'Archivio di NuovoConsumo

di Olivia Bongianni

Il Salumificio Toscano Piacenti intraprende il suo percorso nell’arte salumiera toscana nel 1957 a Certaldo, nei pressi di Firenze, dove Piero Piacenti, seguendo la tradizione di famiglia inaugurata dal padre, inizia a lavorare nella macelleria del centro. È proprio Piero che fonda nella periferia del paese il primo grande stabilimento: un’operazione che permette di aumentare notevolmente la produzione e di allargare gli orizzonti del mercato, fino a quel momento limitati a un ambito locale. Nel 1990 l’azienda trasferisce la propria sede a San Gimignano, piccolo borgo in provincia di Siena conosciuto come la “città delle belle torri”.

Qualcosa di nuovo, anzi d’antico

Come afferma Giancarlo Carnaghi, direttore commerciale del salumificio, «è questo luogo straordinario a fare da cornice ai due innovativi stabilimenti del Salumificio Toscano Piacenti, azienda a gestione familiare con radici antiche gestita dal dottor Marco Pisoni, che produce salumi tipici toscani mantenendo un rinnovato spirito artigianale, ma affiancando all’antica lavorazione le più recenti tecnologie con la costante ricerca della vera qualità».

È questa una storia fatta di passione e impegno, che mira a valorizzare la Toscana e i suoi fiori all’occhiello, attraverso salumi che rispecchiano le tradizioni locali, e guidata dall’idea che il valore di un territorio rappresenti una ricchezza da diffondere. Il legame con il territorio si esprime nella selezione delle materie prime, nella storia dell’azienda e nel rispetto delle ricette tipiche, con l’impiego prevalente di ingredienti provenienti da coltivazioni anch’esse tipiche. «Per questo il Salumificio Toscano Piacenti ha anche pensato al progetto L’Arte della Bontà; e per esportare i suoi prodotti in tutto il mondo – evidenzia Carnaghi –. Abbiamo scelto di ampliare l’impegno quotidiano della nostra azienda in progetti di filiera autentica e certificata con la selezione di partners d’eccezione, che condividono la nostra visione».

 

Piacere della carne
Come da ricetta tradizionale, le Salsicce di Filiera, anche sostenibili.

Le Salsicce di Filiera del Salumificio Toscano Piacenti vengono prodotte selezionando le migliori carni fresche di suino italiano, che vengono lavorate come da ricetta tradizionale toscana, insaccate in budello naturale senz’acqua aggiunta. Gli ingredienti provengono da produzioni biologiche locali e anche le erbe aromatiche e le spezie arrivano da produttori del territorio. Non vengono impiegati conservanti o additivi artificiali.

«Grazie a questa ricetta e al tipo di confezionamento – spiega Carnaghi – riusciamo a dare a questo prodotto un buon tempo di conservazione, in linea con il nostro impegno contro lo spreco alimentare, una questione etica, ambientale ed economica. Un vantaggio per i consumatori, oltre a essere un’opportunità di cambiamento per la sostenibilità globale».