Nesti Conserve Alimentari. Istinto di conservazione

  Aggiungi ai preferiti
6 Novembre 2022
Funghi e verdure sottolio della Nesti Conserve Alimentari: una storia toscana che continua.
di Olivia Bongianni

Cutigliano è un piccolo borgo medievale nel cuore dell’Appenino Toscano, a circa 700 metri di altitudine, oggi parte del comune Abetone Cutigliano, in provincia di Pistoia. Negli anni Cinquanta da queste parti, vista la preziosa offerta naturale del sottobosco, era molto diffusa l’abitudine di andare “a funghi”. Ecco allora che Eolo Nesti decise di iniziare ad essiccare i porcini e a metterli in salamoia per poi confezionarli in olio, avviando nel 1950 una propria attività, di tipo familiare, nel centro del paese. Inizia così la storia della Nesti Conserve Alimentari srl, una storia che prosegue fino ai nostri giorni.

Crescere come i funghi

Oggi a portare avanti la storia iniziata da Eolo – che ha 89 anni e frequenta ancora l’azienda – è suo figlio Guido Nesti, amministratore unico dell’azienda. Con lui ci sono la figlia Chiara e il genero, Pietro Biagioni, che ha il ruolo di direttore commerciale e amministrativo. «Quando mio padre decise di iniziare l’attività nelle nostre zone c’erano tantissimi porcini – racconta Nesti, che da sempre ha lavorato con Eolo –; il sottobosco ha sempre dato frutti in abbondanza, ad esempio, si raccoglievano anche fragole e lamponi». Nel corso degli anni, la Nesti Conserve Alimentari è cresciuta: «Ai porcini sono andate man mano ad affiancarsi verdure da preparare sottolio – continua Nesti –, cavolfiore, carciofi, ma anche olive che arrivano dalla Maremma».

Oggi lo stabilimento sorge in una zona industriale poco distante dal centro del paese. L’azienda porta avanti la sua attività nel segno di un’accurata scelta delle materie prime e dell’esperienza maturata nel tempo. «In annate particolari ci riforniamo anche di funghi da fuori, che poi lavoriamo noi», spiega Nesti. I funghi prediligono terreni tiepidi e acquosi (sono composti per la maggior parte da acqua); la loro raccolta può iniziare anche a giugno, ma molto dipende dalle condizioni meteorologiche: «Con l’arrivo delle piogge questa sta diventando una bella annata», conclude Nesti.

 

Sottolio su tavola
Dal cavolfiore ai carciofini, ma dei funghi anche la versione "secca”.

Nei Supermercati di Unicoop Tirreno la Nesti Conserve Alimentari srl propone i funghi porcini in olio d’oliva (sia le teste, sia tagliati) e il misto funghi alla campagnola. Ci sono poi altri sottoli come il cavolfiore toscano, l’aglio alle erbe, i carciofini spaccati, i pomodori secchi e le verdure miste grigliate (tutti all’olio di semi di girasole), oltre a un condimento rustico per riso e pasta.

Mentre i funghi secchi (messi a bagno e reidratati) si sposano bene con risotti e polenta, i sottoli sono perfetti come antipasto o contorno. I funghi e tutte le materie prime alimentari utilizzate dalla Nesti sono di primissima qualità e negli anni hanno sempre contraddistinto l’azienda e i suoi prodotti.