Pesci d’aprile

  Aggiungi ai preferiti
10 Aprile 2023
Più frequente, più facile, più eclettico, più conveniente. Il pesce a marchio Coop, tra grandi classici della tavola marinara e nuove ricette.

Articolo pubblicato su NuovoConsumo del mese di aprile 2023

Vai all'Archivio di NuovoConsumo

di Rita Nannelli

Vivi sano, mangia pesce. Ma che pesci prendere tra la miriade di proposte sul mercato? Numerosi impulsi ci stimolano: ricerca della varietà, del gusto, della rapidità di preparazione o del benessere e dell’equilibrio nutrizionale, della sicurezza o della convenienza.

O tutti questi insieme. Vocazione marinara Per questo Coop, oltre ai 15 grandi classici della tavola marinara, dal salmone ai gamberetti, propone 10 novità a suo marchio con ricette e tagli ricercati. Come un individuo è tanti individui differenti a seconda delle persone che lo giudicano, così per salmone, tonno, alici, polpo ecc. ciascuno di noi avrà la sua interpretazione a tavola. Tra i preferiti dagli italiani – su tutti la versione affumicata – c’è il salmone che Coop seleziona in base alla migliore provenienza, ai tagli e alle preparazioni, sempre da “pesca sostenibile”, lavorato dal fresco, mai congelato, salato a secco e allevato senza uso di antibiotici.

Chi poi non ha mai sentito parlare di omega 3? In parole povere, quei grassi buoni (molte delle proprietà benefiche che gli vengono attribuite hanno trovato conferma scientifica) che, ad esempio, contribuiscono al mantenimento dei livelli normali di colesterolo nel sangue o al normale funzionamento del cuore.

Ecco, anche il salmone Coop ne è ricco, come il nuovo salmone norvegese pregiata fetta lunga, un filetto tagliato per il lato lungo, appunto, per il quale servono esperienza e precisione. E così, privo di scarto, il salmone si presenta in modo impeccabile. Poi i bocconcini di salmone norvegese affumicati a caldo: cotti al vapore e dalla consistenza più delicata, sono gustosi da soli o accompagnati, in sfiziose ricette. Gli esperti in nutrizione avvertono che il cibo non va pensato – e in quindi scelto – in termini di nutrienti, ma per il ben più articolato intreccio di sapore e benessere e in base allo stile di vita.

Comunque la presenza di questi acidi grassi è già indice di una buona scelta. Il salmone entra di diritto anche nella selezione di affumicati Fior fiore, quello selvaggio Sockeye affumicato con legno di faggio, in compagnia di tonno a pinne gialle e del pesce spada. In questa veste fumé il carpaccio, quelle sottili fette di pesce, macerate per poco tempo in olio e limone, condite con sale, pepe e scaglie di formaggio grana, più che un ripiego sbrigativo per la cena diventano un piatto da degustazione.

Nella linea Fior fiore il carpaccio di polpo, l’insalata di mare e i filetti di alici pescate nell’Adriatico e lavorate a mano: marinate con limone, con cipolla rossa di Tropea Calabria Igp o con peperoncino calabrese.

E qui ad essere curato, e nient’affatto grossolano, è l’antipasto. Ben di mare... A chi non aveva pensato, con un pizzico di imprevidenza, alla pausa pranzo del giorno dopo, vengono in soccorso l’insalata di mare e i gamberi sgusciati e cotti, anche molto risparmiosi. Subito pronte da mangiare, e da gustare, anche le nuove ricette marinare: filetto di sgombro grigliato, mazzancolle con limone e cozze con pomodorini e capperi: freddi o tiepidi dipende dai gusti e dalla stagione.Qualità abbinata a un prezzo giusto: dall’etichetta, prima, con il palato, poi, è facile riconoscere le caratteristiche del prodotto Coop.

 

Sano come un pesce

La scritta Pesca sostenibile sulle confezioni di salmone, tonno e così via tra le specie ittiche racconta in due parole l’impegno di Coop per la tutela dei pesci nei mari di tutto il mondo, ormai da quasi 20 anni. Questo marchio a ombrello unifica le principali certificazioni, tra cui Dolphin Safe, Friend of the Sea ecc., e significa migliore e corretta gestione degli ecosistemi marini, una pesca rispettosa dei mari e delle popolazioni costiere che da essi dipendono.

Coop “amica del mare” e non da ora: nel 2001 è stata, infatti, la prima catena della Grande Distribuzione italiana a essere inserita nell’elenco ufficiale delle aziende certificate Dolphin Safe per la pesca del tonno. Attraverso verifiche ispettive da parte di personale qualificato vengono controllati gli approvvigionamenti nelle diverse aree del mondo così come gli stabilimenti di trasformazione.

Garanzie queste fornite su alcuni prodotti “pescati” – conserve di pesce a marchio, prodotti di gastronomia e surgelati – e anche sul pesce allevato: trota, spigola, orata, rombo e persico-spigola.