Da condire, da cuocere, da mangiare. Comunque tutte pronte. Che le verdure e la frutta assicurino un’alimentazione sana si sa, ma perché siano anche conformi ai nostri gusti, senza tralasciare la praticità, Coop ci fa 108 proposte, 61 classiche, cioè frutta e verdura pronta all’uso, e 47 novità che da fine 2022 sono piatti pronti e basi creative per ricette più elaborate. Nel loro piccolo la vita a tavola – e nel portafoglio – un po’ ce la cambiano e avvicinano al ripiano del frigo dove sono alloggiate anche chi fino a un istante prima le respingeva con vigore.
Di cotte e di crude
Carote julienne, cicorino julienne, rucola, insalata mista julienne, vivace, arcobaleno, fantasia e via così fino a riempire 28 buste per un contorno di verdure mai uguale o perché queste verdure siano un punto di partenza per insalatone quattro stagioni. Bell’e pronte da condire. Per quelle pronte da cuocere – alcune anche in busta da microonde, cotte in meno di 10 minuti – i consigli su come farle sono sulla confezione. La nuova cicoria? È “squisita con le fave o nelle torte rustiche”.
Ma ci sono anche minestrone, contorno di verdure miste, spinaci e bietoline. Pensate perché il poco tempo dedicato alla pausa pranzo non comprometta gusto e salute le insalate in ciotola – 80% plastica riciclata – sono pronte da mangiare. A Mediterranea, Greca, Saporita e Rustica si sono aggiunti il Mix Olive (carote, invidia riccia, invidia scarola, radicchio rosso e olive denocciolate) e il Mix Vivace, di nome e di fatto, con carote, invidia riccia, rucola, radicchio rosso e mais.
Bontà Veg, con ceci, mandorle e cavolo rosso (1 porzione -115 g), ha la sua bustina di aceto balsamico di Modena Igp e olio extravergine d’oliva dentro, mentre Caesar, con pollo e crostini, la bustina di salsa omonima, cremosa e vellutata. Incluso il kit con forchettina di legno, tovagliolo e condimento, appunto.
Poi c’è la nuova linea di vellutate, zuppe, minestroni, ma anche piatti unici di farro e couscous (con forchettina e tovagliolo): 16 ricette diverse, di cui 14 novità, pronte da scaldare anche nel microonde.
Nuova anche la selezione gourmet per chi aspira a piatti dal gusto ricercato da preparare, però, in modo semplice e rapido: vellutata con porcini, vellutata con tartufo e zuppa con lenticchie di Altamura Igp e radicchio sono fatte con ingredienti di prima qualità, pronte da scaldare. Verdure anche di contorno, vivaci come la prima, capricciosa, erbetta di primavera: zucchine, peperoni, carciofi o mix alla griglia, o anche il tris di carote, broccoli e cavolfiore o gli spicchi di carciofo al vapore.
E cotte al vapore anche le “pronte da mangiare”, basta metterle sul fuoco. Sono patate, rape rosse, mais, carote, italiane vere, impeccabili anche come base di un piatto al naturale. Ancora più naturale la linea Vivi- Verde – insalate in foglia, taglio alla julienne, mix fantasiosi, verdure da cuocere –, così ampia da includere anche i lupini salati e il nuovo minestrone toscano ben predisposto per la cottura.
E la via dell’orto ViviVerde continua con i piatti caldi (in pochi minuti) di cereali e legumi, le fantasie di farro e couscous, le vellutate di zucca con patata dolce e di verdure, tutte biologiche. Le sue foglie aperte e ricce sono bianche e gradevolmente striate di rosso, verde, viola, ecco perché si chiama variegato il radicchio di Castelfranco Igp che, da solo o insieme al radicchio rosso di Treviso Igp, è in buste Fior fiore, ingrediente pregiato di ricette raffinate o raffinato contorno. Così le verdure sembrano qualcosa di assolutamente diverso dal solito.