Tutti la chiamano “Le Freaks”. Ma chi la segue dal 2010 conosce la sua affascinante e poliedrica identità.
Seguita da oltre 36.000 followers, Federica Orlandi lancia un blog di successo e conquista Instagram, Facebook e YouTube trattando con intelligenza e ironia argomenti legati al mondo femminile: dalla moda e la bellezza alla cucina e i viaggi… senza dimenticare libri, film e serie tv!
Tra le tematiche che le stanno più a cuore, la sostenibilità e l’ambiente la portano a collaborare con brand che rispecchiano i suoi valori come Unicoop Tirreno e l’iniziativa MyFoody contro lo spreco alimentare.
In una breve pausa dai suoi mille impegni virtuali, Federica Orlandi ci ha rivelato i segreti del suo successo e i suoi sogni nel cassetto.
Che cosa significa “creare” per te?
Per me la creatività è alla base di tutto e la metto in pratica con tutti gli strumenti che ho a disposizione. Creo quando scrivo, quando cucino, quando faccio giardinaggio, quando realizzo contenuti per i miei canali… Non potrei vivere senza tutti questi stimoli!
Come nascono il soprannome “Fede LeFreaks” e la tua avventura sui social?
In realtà la mia avventura non nasce sui social ma tramite il mio blog www.lefreaks.com fondato nel 2010 e ancora oggi aggiornato con costanza. All’inizio eravamo in due a scriverci e io per comodità diventai “Fede LeFreaks”, un nickname che suona bene e che negli anni mi sono sempre portata dietro con affetto.
Come appassioni la tua community e quanto interagisci con i followers?
Direi che l’interazione con chi mi segue è alla base di ogni cosa, anche della scelta dei contenuti da proporre. Spesso è proprio dalla mia community che arrivano le idee: mi chiedono pareri e recensioni su servizi o prodotti e allora mi attivo per farle, mi informo, condivido quello che imparo. Anche nella quotidianità c’è uno scambio e un dialogo continuo che negli anni ha fatto nascere delle belle amicizie.
Quali sono le regole d’oro per un look perfetto?
Piacersi, sentirsi a proprio agio e divertirsi a sperimentare. Non credo esistano regole, l’importante è stare bene con se stessi.
Quanto è importante truccarsi e prendersi cura di se stessi in questo difficile momento storico?
Penso che ognuno di noi stia reagendo in modi diversi al particolare momento storico che stiamo vivendo. Non c’è un giusto e sbagliato, ma ad esempio nel mio caso vivo anche il make up come un gesto di cura verso me stessa. Anche se non devo andare da nessuna parte e trascorro tutto il giorno a casa, a volte mi piace truccarmi con tanto di rossetto… Mi dà una sensazione di normalità e mi fa sentire meglio.
Quando torneremo a viaggiare in sicurezza, dove andrai?
Al momento sogno la Russia. Se avessi potuto viaggiare sarebbe stata la meta del viaggio dei miei trent'anni. Purtroppo però per il secondo anno di fila non potrò festeggiare né partire per cui rimando a momenti migliori!
Sui tuoi profili dai spazio anche alla cucina. Che cosa significa cucinare per te? E quali prodotti Coop hai sempre in dispensa?
Nella vita di tutti i giorni per me cucinare significa preparare piatti sani senza rinunciare al gusto, visto che sono molto golosa. A volte mi cimento con un pizzico di creatività in più e provo a realizzare ricette più elaborate. Un prodotto Coop che non manca mai nella mia dispensa è la pasta integrale che mangio tutti i giorni.
Ti occupi anche di fitness. Quale è il segreto per allenarsi a casa?
Al momento più che di fitness preferisco parlare di yoga, disciplina alla quale mi sono avvicinata negli ultimi anni. Non c’è un segreto per praticarla a casa: la sensazione di benessere che ne deriva è la motivazione più forte. Direi che vale lo stesso anche per il fitness vero e proprio. Quando si inizia, non si torna più indietro!
Oggi vanti oltre 36mila followers su Instagram. Senti una certa responsabilità nei messaggi che condividi?
Assolutamente sì, per questo negli anni ho modificato molto anche il mio modo di comunicare, ho selezionato temi che mi stanno a cuore e cerco di espormi su ciò che ritengo importante. In questo modo riesco a sensibilizzare le persone che mi seguono e mi metto in gioco imparando cose nuove dal confronto e dal dialogo con la community.
Che ricordi hai della collaborazione con COOP e quali prodotti ami acquistare nei negozi della cooperativa?
Ho sempre fatto la spesa alla COOP per cui posso dire di essere cresciuta con i prodotti di questo marchio. Sicuramente dalla nostra ultima collaborazione mi porto il ricordo dell’ottima piadina di kamut che ho acquistato. Di certo la comprerò di nuovo!
Quali sono i tuoi prossimi progetti?
Per ora, visto il periodo storico, sto investendo tempo e risorse nella mia formazione. Appena sarà possibile poi, come tutti, spero di poter tornare a viaggiare.
Photo Credits: Federica Orlandi