Musicista, insegnante e mamma, Germana Busca è una delle food blogger più amate d’Italia. Seguita da oltre 95mila followers, Mamma Gy condivide tra, il profilo Instagram e il blog, ricette preparate con creatività e senso estetico e ispirate da colori, profumi e sapori di stagione.
Dalla passione per la cucina alla collaborazione con Coop, Mamma Gy ci ha rivelato i segreti del suo successo e il suo sogno nel cassetto.
Che cosa significa cucinare per te?
Per me cucinare significa relax e amore per la mia famiglia. Cucino sempre pensando a qualcuno che amo. Può sembrare banale ma è così!
Stare ai fornelli è rilassante e stimolante allo stesso tempo. È una delle attività che prediligo in assoluto.
Sei una musicista e una blogger: come nascono il soprannome “Mamma Gy” e la tua avventura sui social?
Sono una musicista e ho tre diplomi di conservatorio. Ho fatto la concertista e l’insegnante di musica per moltissimi anni ma la mia passione per la cucina ha radici familiari profonde. Da piccola osservavo con ammirazione mio nonno fare la pasta in casa. Ho iniziato così a mettere le mani “in pasta” molto presto.
Alcuni anni fa, mi sono iscritta a Instagram e ho iniziato a condividere le fotografie dei miei piatti a livello amatoriale. Mia sorella e mio marito, che già allora erano molto più social e tecnologici di me, mi hanno spronato ad aprire un blog considerate le richieste delle ricette che proponevo nei post.
Ho deciso di chiamare il mio account “Mamma Gy” perché è sempre stato il mio reale soprannome dal diminutivo Gimmy.
Come fondi tradizione e innovazione in cucina?
Amo profondamente le ricette tradizionali e di famiglia. Ma sui social l’aspetto visivo e di presentazione ricopre un ruolo importante perché le persone che mi seguono non hanno la possibilità di assaggiare il piatto. Ogni mia ricetta è studiata per avere un tocco di originalità e raffinatezza con un occhio di riguardo all’impiattamento e alla presentazione stessa. Una parmigiana può diventare una deliziosa torta di rose di melanzane alla parmigiana semplice da replicare e quindi alla portata di tutti.
Panettone Gastronomico: la ricetta di Germana Busca
Ci racconti la tua giornata tipo?
Le mie giornate tipo sono infinite. Mi sveglio, guardo subito il telefono e rispondo ai tantissimi Direct che ricevo. Mi preparo la colazione con un bel caffè lungo in tazza grande e fette biscottate, sistemo e riordino la casa, rispondo alle email, mi metto in cucina a preparare le ricette in programma, le fotografo e sistemo nuovamente tutto. Dopo una pausa relax di mezzora, se è una bella giornata vado a camminare o faccio attività fisica. Mi rimetto al pc per sistemare le foto e scrivere le ricette. Nel frattempo mi prendo cura dei miei cinque gatti e due cani e faccio la mamma… che non è poco! Spesso esco a fare la spesa per acquistare gli ingredienti che mi servono per le ricette dei giorni seguenti e preparo la cena. La sera davanti alla tv non mi stacco mai dal telefono per controllare Instagram, interagire con la mia community e rispondere a tutti i messaggi e le richieste in cucina. Non riesco mai ad andare a dormire prima di mezzanotte…
Come possiamo trovare il tempo per dare più valore all’alimentazione?
La mia famiglia mi ha insegnato ad avere rispetto dell’alimentazione e a mangiare bene e in modo equilibrato evitando più possibile “schifezze”.
Non sono una sostenitrice di cibi pronti e merendine. Dovremmo avere tutti più rispetto di noi stessi perché ciò che mangiamo si riflette sul nostro fisico. Con un po’ di organizzazione, si possono preparare piatti semplici e gustosi senza ricorrere a cibi pronti che devono essere una eccezione, non una regola.
Quali sono le regole d’oro di una cena perfetta?
Cucinare piatti con amore buoni da mangiare e belli da vedere, abbinare un buon vino, preparare la tavola con cura, servire un dolce fatto in casa e un caffè con un bicchierino di liquirizia o limoncello per digerire.
Come ti distingui tra migliaia di food blogger in tutta Italia?
Semplicemente essendo me stessa senza nessuna costruzione artificiosa del mio personaggio. Oltre a questo, c’è tanta passione, professionalità, studio delle ricette e fotografie di qualità.
Che ricordi hai della collaborazione con COOP e quali prodotti ami acquistare nei negozi della cooperativa?
Ho sempre un bel ricordo della collaborazione con COOP. Un’azienda che crede fortemente nella sostenibilità, promuove la riduzione delle plastiche e dei pesticidi e ha a cuore il benessere dei consumatori. Per questo motivo, prediligo l’acquisto dei prodotti biologici ed ecosostenibili “Vivi Verde” e anche i sapori tipici regionali della linea “Fior Fiore”.
Ci consigli un primo, un secondo e un dessert perfetti per l’inverno?
Un perfetto menu invernale ha il sapore di lasagne di zucca e salsiccia, passatelli romagnoli in brodo, scaloppine di pollo ai funghi e semifreddo al torroncino.
Quali sono i tuoi prossimi progetti?
Ho sempre tante idee che mi frullano per la testa: sicuramente mi piacerebbe scrivere un libro o un e-book. Sto cercando inoltre una location per aprire un mio laboratorio di cucina in cui poter lavorare, registrare video e fare corsi di cucina ed eventi… incrociate le dita per me!
Photo Credits: Germana Busca - Mamma Gy