Ci vuole talento, passione e determinazione per conquistare, ogni giorno, oltre 118.000 followers tra Instagram e YouTube (LaRetrò).
Dopo gli studi classici, la beauty influencer Gloria Maria Corso trasforma la sua passione per la cosmetica e il mondo digitale nel lavoro dei suoi sogni. Un successo straordinario che impreziosisce i suoi profili social tra segreti di bellezza e consigli spensierati per prendere la vita con ironia e leggerezza.
Come nasce la tua avventura da influencer?
Ho cominciato a guardare video su YouTube tra una versione di greco e un compito di matematica sognando di raccontarmi con la stessa naturalezza di quei ragazzi che stavano dall’altra parte dello schermo. Un giorno ho girato un video con il telefono e ho tentato di editarlo. Credevo fosse facile ma non è così. Ho imparato, di passo in passo, a fare l’influencer!
Come racconti le tue emozioni attraverso i social?
Davanti o dietro lo schermo, è sempre complicato raccontare le proprie emozioni. Nella vita e nei social, amo condividere la parte più allegra e spensierata di me. Credo sia davvero positivo il potere di un sorriso.
Ci descrivi la tua giornata tipo?
Ho bisogno che le mie giornate siano sempre diverse e sono fortunata perché il mio lavoro me lo consente. Di solito la mattina scrivo un programma, poi, dopo aver riordinato la casa, inizia la mia corsa contro il tempo. Corro in studio, sistemo le luci, giro il primo video della giornata e cerco di portare a termine la mia lista di cose da fare.
Come appassioni la tua community e quanto interagisci con i followers?
La mia community mi somiglia e l'interazione è una delle parti principali del mio lavoro. Cerco di rispondere a tutti anche quando l'argomento di discussione è più intimo. Direi che sento più i miei follower di mia madre!
Qual è il segreto per una pelle perfetta?
Il segreto consiste nell’ascoltare la propria pelle, nel condurre una vita ordinata e nell’avere molta pazienza.
Ci consigli qualche abbinamento di colori e outfit per l’inverno?
Amo tantissimo indossare toni neutri che sono la mia comfort zone. Se volessi azzardare, ti direi azzurro e ocra o azzurro e cammello, una combo elegantissima, senza tempo e adatta a tutte le stagioni
Oggi vanti oltre 36mila followers su Instagram e 82mila iscritti su YouTube. Senti una certa responsabilità nei messaggi che condividi?
Sono il punto di riferimento di molte persone. Sento quindi la responsabilità di dover filtrare quello che dico senza perdere la spontaneità che mi contraddistingue
Quanto è importante truccarsi e prendersi cura di se stessi in questo difficile momento storico?
Avere cura del mio aspetto è sempre stato terapeutico per me. Ma oggi lo è un po’ di più, soprattutto perché il passaggio da pigiama e mollettone in testa a make-up e vestitino ci permette di sentire una normalità che ci sembra ora così lontana.
Sui tuoi profili dai spazio anche alla cucina. Che cosa significa cucinare per te? E quali prodotti Coop hai sempre in dispensa?
Ho vissuto con una coinquilina per quattro anni e, nella divisione dei compiti, spettava a me la cucina. Se fossi stata sola non avrei imparato a fare la pizza in casa. Cucinare per gli altri mi ha dato la spinta ad appassionarmi alla cucina che significa per me convivialità. E poi nella mia dispensa non mancano mai i legumi bio marchio Coop!
Ci sono dei momenti che vuoi tenere solo per te?
Sì e sono anche un po’ scaramantica quindi tendo a condividere alcune cose solo dopo averle effettivamente vissute.
Che ricordi hai della tua collaborazione con Coop? E che cosa significa la parola Coop per te?
Sono felice di aver partecipato a un progetto attento all’ambiente e alle persone. Per me la Coop è famiglia e ne conservo un ricordo sin da piccola quando io e mio nonno andavamo insieme a fare la spesa.
Quali sono i tuoi prossimi progetti?
Vi ho già detto che sono scaramantica?
Photo Credits: Gloria Maria Corso