Novembre 2022. L'intervento del presidente

  Aggiungi ai preferiti
1 Novembre 2022
di Marco Lami

Articolo pubblicato su NuovoConsumo del mese di novembre 2022

Vai all'Archivio di NuovoConsumo

Ancora una volta Coop e Unicoop Tirreno sono in prima fila per rinnovare il loro impegno contro ogni tipo di violenza sulle donne. Il 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, rappresenta per tutti l’occasione di rendere più profonda la consapevolezza che si tratta di un fenomeno grave e ancora presente nella società contemporanea e di quanto sia necessario darsi da fare per porvi fine.

Purtroppo il ricorso alla violenza sulle donne è diffuso in ogni parte del mondo e in ogni ceto sociale ed è la prova più odiosa di quanto il cammino per la parità sia ancora lungo e accidentato. Come cooperatori non dobbiamo avere dubbi sul fatto che un mondo più giusto non potrà affermarsi senza la completa affermazione delle donne e il pieno e reale raggiungimento della parità dei diritti in ogni ambito della vita.
La violenza sulle donne è la manifestazione estrema dell’incapacità di molti uomini di accettare la loro emancipazione e il ruolo che stanno assumendo, dell’incapacità di rapportarsi in modo positivo e costruttivo con questo cambiamento, che è una conquista di civiltà e che ci fa ben sperare per la risoluzione dei grandi problemi della nostra epoca. Una grande trasformazione culturale, capace di favorire il superamento delle barriere che ancora esistono e resistono. Per questo sono importanti battaglie specifiche e puntuali, magari piccole all’apparenza, ma che propongono un nuovo modo di vedere le cose. La parità genitoriale, con la richiesta di congedi obbligatori anche per i neopapà, ne è un esempio perché si basa su un’idea di famiglia in cui gli stereotipi sono superati.
Ebbene, Coop con Close the gap l’ha promossa e sostenuta, così come ora lancia una nuova campagna in occasione del 25 novembre. Nei nostri negozi, da questo mese, comincerà a comparire sulle confezioni dei prodotti Coop, iniziando dal latte, simbolo della campagna, il 1522, numero di telefono gratuito per le donne che hanno subito abusi e stalking, per diffondere il più possibile il messaggio che chi è vittima di violenza non è sola, ma può rivolgersi a strutture specializzate di soccorso.
In più chi acquisterà il latte Coop con l’etichetta 1522 contribuirà a sostenere i centri antiviolenza che da tempo operano efficacemente nei territori dove siamo presenti, perché a loro la Cooperativa devolverà una parte del ricavato.
Ancora una volta, dicevamo all’inizio: i prodotti Coop si fanno portatori di valori essenziali, che in questo caso si traducono nell’aiuto alle vittime perché escano dalla solitudine e dall’isolamento, nel sostegno alla loro giusta causa.