Ottobre 2022. L'intervento del presidente

  Aggiungi ai preferiti
1 Ottobre 2022
di Marco Lami

Articolo pubblicato su NuovoConsumo del mese di ottobre 2022

Vai all'Archivio di NuovoConsumo

È un autunno molto delicato e impegnativo quello che ci aspetta. Uno dei più problematici che il nostro Paese abbia affrontato negli ultimi vent’anni. Il periodo estivo ha sempre la capacità di attenuare, almeno un po’, la percezione dei problemi, ma adesso bisogna constatare che nessuno degli indicatori di criticità è migliorato. La guerra in Ucraina continua senza che si intravedano spiragli per far tacere le armi; la pandemia non è stata debellata; l’estate è stata caratterizzata da una durissima siccità provocata da un cambiamento climatico inesorabile; l’inflazione galoppa trainata da aumenti, mai visti, dei costi energetici e le possibilità di una ripresa economica si assottigliano.

AL’obiettivo prioritario che la Cooperativa si pone in questo momento è quello di stare al fianco dei soci e dei consumatori, delle loro famiglie, per tutelare il loro potere d’acquisto, senza rinunciare a prodotti sicuri e di qualità e mantenendo l’impegno per un consumo etico e sostenibile. Guai a noi se prevalessero stili di consumo basati su un ridimensionamento dei livelli di sicurezza alimentare e di rispetto delle persone e dell’ambiente. Pagheremmo pesantemente queste scelte in futuro. Alla Cooperativa spetta, però, il compito di costruire un’offerta commerciale conveniente che renda queste scelte accessibili a tutti. E il primo punto di riferimento per i soci è il prodotto Coop che si sta rinnovando profondamente, offrendo tante soluzioni nuove per la spesa, sempre vantaggiose, sicure e coerenti con i valori della Cooperativa.

E, è bene ricordarlo, molto buone. La spesa che ripaga, partita a settembre, riguarda proprio una selezione di prodotti Coop che rispondono ai bisogni essenziali delle famiglie e il cui acquisto dà diritto a un bonus del valore del 25% del loro valore, caricato direttamente sulla carta SocioCoop, da utilizzare a cominciare dalla spesa successiva di tutti gli altri prodotti a marchio.
Ma tra le opportunità in più per i soci anche la carta Poi Pay che consente di posticipare di 6 mesi il pagamento del 10% della spesa fino ad un massimo di 50 euro mensili, ratealmente, senza interessi e costi aggiuntivi. Un impegno notevole, ma sappiamo bene che, soprattutto in periodi di difficoltà e incertezza come questo, bisogna mettere l’interesse del socio in primo piano, più che mai, rafforzando la nostra vocazione mutualistica, lo scambio e il mutuo aiuto tra la Cooperativa e i soci, chiedendo perciò anche il loro supporto e la loro collaborazione.

Come nel caso delle iniziative di risparmio energetico messe in campo, riducendo l’intensità dell’illuminazione nei negozi in alcune ore del giorno, adeguandone la temperatura interna e spegnendo le insegne dopo la chiusura.

Azioni contingenti insieme a progetti di riduzione energetica di ampio respiro, avviati da tempo, che consentono alla Cooperativa di contenere efficacemente l’inflazione e di dare una mano al Paese.