Settembre 2022. L'intervento del presidente

  Aggiungi ai preferiti
2 Settembre 2022
di Marco Lami

Articolo pubblicato su NuovoConsumo del mese di settembre 2022

Vai all'Archivio di NuovoConsumo

Il Consiglio d’Amministrazione della Cooperativa ha esaminato, il 30 giugno scorso, il Bilancio di Sostenibilità 2021. Questo documento ha raggiunto la sua 18a edizione a riprova della serietà dell’impegno con cui la Cooperativa nel tempo ha affrontato i temi relativi alla responsabilità sociale d’impresa, rendicontando puntualmente quanto in concreto fa per la sostenibilità nelle sue diverse declinazioni.

Abbiamo intrapreso questo cammino scegliendo fin dall’inizio di stringere una collaborazione con un compagno di viaggio prestigioso e autorevole: l’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, garanzia di competenza e professionalità.
Redigere un Bilancio di Sostenibilità significa, infatti, impegnarsi pubblicamente a rendere disponibili per chiunque i risultati delle azioni messe in campo dalla Cooperativa per la sostenibilità ambientale, sociale ed economica, quando possibile in un’ottica pluriennale, consentendo così di valutare se alle parole sono seguiti i fatti e i possibili margini di miglioramento.

Dunque per Unicoop Tirreno non si tratta di un’operazione di facciata: pubblicare un Bilancio di Sostenibilità, con indicatori e numeri sugli obiettivi raggiunti, significa voler di-mostrare quanto è stato fatto davvero, dando a tutti gli interlocutori la possibilità di dialogare e fare valutazioni. Inoltre da 3 anni questi nostri risultati vengono confrontati anche con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile indicati dalle Nazioni Unite e sottoscritti nel 2015 da 193 paesi, cioè i grandi obiettivi strategici che tutto il mondo deve prefissarsi.

Consiglio a tutti i soci di leggere questo documento disponibile sul sito di Unicoop Tirreno. Magari insieme a un altro breve documento, anch’esso disponibile sul nostro sito e uscito su Nuovo Consumo di luglioagosto, che è il Rapporto di scambio mutualistico in cui si illustrano e quantificano i vantaggi di varia natura per i soci nel 2021.
Da questa lettura esce l’immagine di una Cooperativa fondata sullo “scambio mutualistico” con i propri soci, fortemente e concretamente impegnata a consolidare i risultati economici di pari passo con quelli di sostenibilità sociale e ambientale, determinata a giocare un ruolo da protagonista di un futuro sostenibile.