Molte volte, durante le recenti Assemblee convocate per l’approvazione del Bilancio, i soci intervenuti hanno sottolineato la profonda connessione tra le azioni di rilancio commerciale della nostra Cooperativa e quelle a tutela del nostro carattere distintivo e peculiare.
Io concordo pienamente con loro perché sono convinto che, se non manteniamo nei fatti questa forte coerenza con i nostri valori fondativi, la nostra reputazione, risorsa fondamentale per la competizione sul mercato, rischia di affievolirsi. Questa coerenza, però, non va solo dichiarata, ma va tradotta in azioni concrete ed efficaci. Da questo punto di vista Coop ha davvero le carte in regola perché, sia a livello nazionale che di singola Cooperativa, le azioni con forte rilevanza sociale sono molte e qualificate.
In particolare voglio segnalare l’ultima iniziativa che ha già avuto una vasta risonanza: Alleviamo la salute. Si tratta di affrontare il tema attualissimo della lotta all’antibiotico resistenza attraverso un radicale cambiamento dei sistemi di gestione degli allevamenti che migliori il benessere animale, riducendo così la necessità di ricorrere alla somministrazione di antibiotici. Per prima Coop si è assunta impegni stringenti e innovativi sui propri prodotti a marchio, già immettendo sul mercato pollame e uova ottenuti da animali allevati senza uso di antibiotici; seguiranno azioni analoghe rivolte agli allevamenti di bovini e suini.
I valori in campo sono molteplici e tutti già da tempo perseguiti da Coop: il benessere animale che in questo caso si collega con la tutela della salute umana, ad ulteriore conferma che rispettare gli animali contribuisce a migliorare anche la nostra vita; ma anche l’impegno attraverso le nostre azioni a rendere migliore il mercato nel suo complesso. Siamo convinti che presto il nostro esempio sarà seguito da altri operatori del settore, sia distributivo che produttivo.
Un’altra prova del grande valore dei nostri obiettivi.