L'intervento del presidente - Giugno 2017

  Aggiungi ai preferiti
2 Giugno 2017
di Marco Lami

La rivista che state sfogliando è più snella rispetto a quella che siete abituati a leggere.

La fase di ristrutturazione e di rilancio che la Cooperativa sta affrontando ha imposto, infatti, una significativa riduzione dei costi di tutte le attività che, per Nuovo Consumo, si è tradotta nella scelta di produrre una rivista con una foliazione ridotta. Ma ciò che mi preme sottolineare è che, nonostante le difficoltà, si è deciso comunque di continuare a realizzarla in autonomia, come mensile di Unicoop Tirreno, con una sua identità e specificità editoriale.
Per la Cooperativa è, infatti, una priorità stare vicina ai suoi soci, offrire loro un’informazione chiara, trasparente, varia attraverso tante notizie sui prodotti, la salute, l’ambiente e su molti altri temi di attualità sviluppati attraverso inchieste e servizi di approfondimento, con spazi informativi sulle attività aziendali. Nuovo Consumo è il principale prodotto di comunicazione editoriale della Cooperativa dall’aprile del 1991, quando la rivista è nata. È entrata prima nelle case dei tanti soci poi in borse e carrelli, da quando, ormai diversi anni fa, Unicoop Tirreno ha deciso di distribuirla alle casse dei punti vendita.
Oggi, con questo di giugno, siamo a quota 267 numeri. Un vero e proprio servizio reso al consumatore e al socio, che da questo mese dispone di un numero minore di pagine, ma di un piano redazionale sostanzialmente in linea con il precedente, arricchito di alcune rubriche, rinfrescato nella grafica, essenziale nei contenuti. Da cibo e benessere agli animali, dagli acquisti rispettosi dell’ambiente al gusto del viaggio, dai servizi ai soci ai suggerimenti per il tempo libero, dalla partecipazione alla vita del territorio alla solidarietà: la Cooperativa, attraverso il suo mensile, vuole offrire una comunicazione al passo coi tempi e agevole nella lettura. Ma vuole anche mettere nelle mani dei soci uno strumento in sintonia con la strategia aziendale, un canale di risonanza dei temi che le sono cari, degli ambiti in cui è impegnata: servizi e opportunità, campagne commerciali e solidaristiche, non solo articoli da leggere. Ampia è, infatti, la parte del giornale dedicata alle principali iniziative che Unicoop Tirreno svolge di carattere commerciale, istituzionale e sociale perché, soprattutto in tempi difficili e di rapido cambiamento come questi, stare dalla parte del consumatore significa anche informarlo, in modo chiaro e corretto.