L’autunno è sinonimo di castagne. Un frutto tanto delizioso quanto simbolico della stagione più romantica dell’anno che apporta innumerevoli benefici all’organismo e impreziosisce piatti dolci e salati.
Ma le castagne possono anche trascendere in una lunga serie di decorazioni da fare tutti insieme in una divertente domenica autunnale. Come sempre, l’obiettivo è rimboccarsi le maniche e giocare di fantasia per trasformare questo frutto autunnale in un dolce regalo per tutta la famiglia.
Personaggi reali e di fantasia
Marroni e tondeggianti, le castagne si prestano per ogni tipologia di creatura reale o fantastica. Potete ad esempio usare una castagna più grande per il busto e tre castagne più piccole per la testa e i piedi da collegare utilizzando dei semplici stecchini. Ma le soluzioni sono a dir poco infinite!
Due castagne possono diventare le orecchie di un topolino oppure la testa e il corpo di un leone. Un’altra idea divertente consiste nel ricreare la vostra famiglia con le castagne utilizzando “occhi” e “nasi” stick e aggiungendo quelle caratteristiche indispensabili per rendere i vostri alter ego perfetti.
5 segreti per cucinare le castagne
Una ghirlanda
Comunemente utilizzate come decorazioni natalizie, le ghirlande sono degli ornamenti domestici che hanno lo straordinario potere di trasformare le nostre case rendendole più calde e accoglienti. Ma sono anche un’occasione unica per esprimere tutta la nostra creatività!
Prendete castagne, noci e qualche foglia e confezionatele dandogli la forma che preferite: dalla classica ghirlanda alle più articolate stelle e cuori, lasciatevi trasportare dal gusto e dalla fantasia.
Un centrotavola
Il centrotavola è una soluzione strategica per rendere ogni tavola imbandita più elegante e speciale. Come sempre, la regola è scegliere il centrotavola che ci rappresenti di più oppure decidere di realizzarne uno con le nostre mani.
Prendete piante, castagne e fiori e componete un centrotavola utilizzando diverse tonalità di colore e alternando erbe e bacche per rendere la vostra decorazione ancora più unica e irresistibile.
Come rendere i bambini più autonomi
Un portacandele
Le candele illuminano la tavola regalandogli un tocco di magia. Ma per pigrizia spesso le lasciamo inutilizzate in un cassetto. La soluzione consiste nel regalargli un aspetto speciale che ci incentivi a utilizzarle nella quotidianità. Dopotutto anche una cena in famiglia è un’occasione speciale!
Come prima cosa, prendete un vaso di vetro piuttosto grande e inserite al suo interno una candela bianca e tante castagne, sassi colorati o conchiglie. Il risultato sarà uno scenografico portacandele che conquisterà tutti!