Oggi ci teniamo a celebrare una giornata a cui teniamo particolarmente: l’Earth Day, la più grande manifestazione ambientale del pianeta, un momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia.
Vogliamo festeggiare insieme agli amici di Myfoody, l’app contro lo spreco alimentare che permette a tutti i soci Coop di scoprire i prodotti prossimi alla scadenza che è possibile trovare nei supermercati, riducendo lo spreco alimentare.
Sappiamo bene che lo spreco di cibo è uno dei fattori più impattanti per la Terra: inoltre, l’agricoltura e l’allevamento sono tra le attività umane che causano le maggiori emissioni che influenzano la chimica dell’atmosfera della Terra.
Tra i prodotti alimentari la principale responsabile delle emissioni di gas serra è la produzione di carne bovina. Tra i quelli di origine animale, seguono, nell'ordine, il latte vaccino, la carne di maiale e la carne di pollo. Le emissioni più elevate associate alla produzione vegetale provengono invece da riso, grano, canna da zucchero e mais.
Essere sensibili a questo tema, adottare un’alimentazione più sostenibile possibile e utilizzare app anti-spreco significa quindi preservare l’ambiente, proteggendolo dal surriscaldamento globale, e il nostro futuro.
Cos’altro possiamo fare per aiutare il pianeta?
● Informiamoci: il 22 aprile è anche l’occasione per seguire tanti eventi e belle iniziative green in difesa dell’ambiente. Dalle marce per la scienza alle tavole rotonde, agli incontri, alle mostre per diffondere consapevolezza. Nel corso di questa giornata hanno luogo anche tanti eventi pensati per avvicinare i più piccoli a questa tematica.
● Agiamo: sono numerose le associazioni sul territorio che si dedicano a ripulire parchi, spiagge, piazze. Le occasioni per rimboccarsi le maniche e dare il proprio contributo non mancano, c’è solo l’imbarazzo della scelta.
● Proteggiamo l’ambiente nel quotidiano: evitiamo di utilizzare prodotti usa e getta, riduciamo la plastica, privilegiamo i mezzi pubblici o le biciclette all’auto, usiamo app anti-spreco, adottiamo un regime alimentare meno impattante.
Ogni piccola azione conta e non dimentichiamo: l’educazione ambientale contribuirà ad accelerare l’adozione di leggi in difesa del pianeta, in favore di una transizione verso una società a ridotte emissioni, sempre più necessaria.