Belli dentro, belli fuori

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2 Maggio 2023
Cosmecos, essenziale, per esigenze specifiche, e Chiringuito, così piacevole con i suoi estratti di frutta e verdura: la nuova cosmesi Coop, cioè centinaia di prodotti per viso, corpo, capelli. Tutta l’efficacia, la sicurezza e la convenienza di curare il proprio aspetto.

Articolo pubblicato su NuovoConsumo del mese di maggio 2023

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di Claudio Strano

Benvenuti nell’epoca del trionfo dell’attenzione al corpo. Cioè prendersi completamente cura di sé, con tanta voglia di sentirsi a posto, a tutto tondo, partendo dalla pelle, per una “routine di bellezza” celebrata anche sugli scaffali della Grande Distribuzione. Coop dedica 2 delle sue nuove famiglie di prodotti cosmetici ai gusti e alle tendenze emergenti, con proposte uscite dai laboratori di ricerca di aziende che abbracciano i suoi valori: Cosmecos, equilibrio perfetto tra innovazione, ricerca e cura quotidiana, e Chiringuito, estratti di frutta, profumi e consistenze particolari per una clientela giovane, fin dal nome che richiama i chioschi sulla spiaggia della costa spagnola. Le proposte escono dai laboratori di ricerca di aziende che abbracciano i valori Coop. Dunque, massima attenzione alle sostanze che possono dare allergie, o a molecole conservanti, come i parabeni e i tiazolinoni sulla cui sicurezza d’uso non vi è una letteratura scientifica concorde.

A completare il quadro IO Coop – per un classico dell’igiene familiare – e ViviVerde – lo storico marchio certificato Natrue – in cui spicca la nuova gamma dei “solidi”, detergenti viso e corpo, balsamo e shampoo che abbattono il packaging e fanno risparmiare plastica e acqua: consigliati anche per chi viaggia.

Nuova è, inoltre, la linea doccia di 5 prodotti, con flaconi per il 95% di plastica riciclata. Dentro vi si trovano prodotti sfiziosi come il gommage esfoliante e l’olio doccia. Alla plastica riciclata nelle confezioni, va precisato, si ricorre compatibilmente con formulazioni chimiche complesse che necessitano di stabilità e giuste interazioni con il contenitore, in modo trasversale a tutte le linee.

Coop vuole così diventare un punto di riferimento nella cura della persona con 67 proposte della linea Cosmecos, per una cosmesi clean, sviluppata in 5 gamme: skin, hair, active, man, hair color, ossia dalla cura della pelle e dei capelli alla loro colorazione. Più altri 34 prodotti suddivisi in 3 gamme (corpo, viso e capelli) per un pubblico giovane.

 

Immagine di sé

«Non c’è stato un solo modello di bellezza a guidarci – spiega Cristina Cannistraci, specialista di prodotto di Coop Italia –, ma il desiderio di soddisfare le richieste di tutti e di offrire il nostro marchio come garanzia di fronte all’estrema segmentazione e iperspecializzazione del settore».

E Elena Edili, senior product manager del prodotto Coop, riassume: «La nostra credibilità per elevare la qualità e il livello del nostro benessere». Non c’è dubbio che siano Cosmecos, soprattutto, e Chiringuito le due linee più innovative. La prima approccia la cura della pelle per bisogni specifici, rivolgendosi anche a chi fa sport e apprezza gli ingredienti delicati, di uso frequente, che donano freschezza prima e dopo il bagno.

E se ciò non bastasse, c’è un deodorante roll-on efficace 48 ore, senza sali di alluminio, che aiuta a combattere i cattivi odori. Poi ecco una pratica linea tutta per l’uomo, di prodotti a base di estratti di quercia e fico d’India.

Cosmecos è sinonimo di ricerca e adozione di principi di riconosciuta efficacia, spiegati fin dall’etichetta, come caffeina, acido salicilico e ialuronico. Quest’ultimo, idratante, è attivo con pesi molecolari diversi che permettono più livelli di assorbimento. Il siero antietà è uno dei prodotti-simbolo in grado di unire un trattamento di successo, il siero appunto, con il desiderio di restare giovani.

 

Con la crema sorbetto, leggera e facile da assorbire, eccoci sbarcati nel colorato mondo dei Chiringuito, tutto da “assaggiare” per i più giovani, dicevamo, o per provare profumi inediti a qualsiasi età. Ci sono maschere viso hydrogel in 3 varianti, patch per ridurre le borse agli occhi e per i punti neri e l’acne. Per avere una bella immagine di sé.

I prodotti Coop sono rispettosi di requisiti che vanno anche oltre gli standard di legge, a cominciare dai criteri di scelta delle materie prime che devono garantire alle persone e all’ambiente il massimo della sicurezza. Tutti i prodotti sono controllati rispetto alle contaminazioni con nichel, cromo e cobalto. Coop mantiene fermo, inoltre, il suo impegno originario di non testare i prodotti cosmetici sugli animali – oggi obbligo di legge –, ma anche e soprattutto di non utilizzare alcuna materia prima che derivi dalla loro uccisione, come previsto dallo standard Lav ma non dalla norma di riferimento.

 

Naturale, biologico e vegano fanno, però, più tendenza anche nel mondo della cosmesi.
«Ogni prodotto cosmetico viene sviluppato per offrire funzionalità e piacevolezza d’uso, andando incontro alle esigenze della clientela a cui si rivolge. Esistono tanti clienti diversi, come esistono fasi diverse della vita, e per questo le linee cosmetiche devono essere molto diversificate. Quelle naturali, ad esempio, sono caratterizzate dall’utilizzo di estratti vegetali, come nei prodotti ViviVerde, in cui gli attivi specifici per la cute non sono molecole isolate ma sono presenti all’interno di un pool di sostanze e ben soddisfano le esigenze di chi non ha problematiche particolari.

Estratti di frutta e piante svolgono un’attività seboregolatrice e aiutano chi ha la pelle grassa: li troviamo anche nella linea Chiringuito, pensata per chi vuole fare esperienze nuove e stimolanti».

Ci dice un errore comune che compiamo all’atto dell’acquisto?
«L’errore è pensare che i prodotti “coincidano” con i principi attivi, come se i cosmetici fossero veri e propri farmaci. Si tratta di una semplificazione che da un lato facilita la comunicazione del prodotto, ma dall’altro rischia di confondere il consumatore che trova sieri o creme con gli stessi attivi in tutti i canali di vendita. Formulare un cosmetico è qualcosa di molto complesso: il prodotto, inteso come miscela di ingredienti, deve soddisfare contemporaneamente i bisogni della pelle e quelli della persona che lo utilizza. E se parliamo di un cliente Coop, ancora di più: è una persona che merita grande rispetto per le alte aspettative che ha riposto nel suo marchio».

 

Fior di pelle
Siero viso antietà Cosmecos skin 30 ml.

Ristruttura e migliora la texture della pelle. È una delle 67 proposte, articolate in 5 gamme, del marchio Cosmecos. Fior di pelle... si va dalle creme antirughe viso giorno e sorbetto per la notte ai prodotti per illuminare, detergere, purificare, idratare e nutrire il viso (sieri, contorno occhi, gel, creme). Per pulirlo, ecco un’acqua micellare che strucca in profondità, un tonico e uno scrub esfoliante. E c’è tutto quello che serve per la cura del viso (gel detergente per le impurità, creme idratanti per una pelle distesa) e per rendere morbide e vellutate le mani e il corpo. Gli sportivi sono premiati con una linea di 3 gel doccia shampoo (rinfrescante, rilassante ed energizzante) più un deodorante spray 48 ore.

 

 

Naturalmente Coop
Detergente solido ViviVerde.

Una nuova gamma di saponi attenta all’ambiente, grazie soprattutto al ridotto impiego di acqua dei nuovi detergenti solidi che rafforzano il marchio ViviVerde: 63 prodotti cosmetici in 6 linee (viso, corpo, bagno, capelli, intimi e assorbenti, fazzoletti e dentifricio) per un consumatore ecoresponsabile. Limitandosi al viso e al corpo, ci sono latte e mousse detergenti, tonico purificante, struccanti, una nuova crema viso (lenitiva o idratante), crema giorno e balsamo labbra. Nuova è anche la gamma per la doccia: in gel o doccia-olio, più un gommage levigante.


Altra novità sono i trattamenti di bellezza per le mani, dallo scrub alla protezione per pelli disidratate, fino alla crema intensamente idratante per tutti i giorni. I deodoranti sono no-gas, sempre a protezione dell’ambiente.

 

Piacere mio
Crema sorbetto corpo idratante e rinfrescante Chiringuito 200 ml.

Insieme alla crema-olio, è uno dei prodotti di punta di una linea giovane fatta di 34 proposte su 3 gamme (corpo, viso e capelli) arricchite con estratti di frutta e verdura. Gli smoothies sono docciaschiuma (in 3 gusti) cremosi e leggeri. Per il corpo, scrub esfoliante e burro riparatore, per corpo e capelli un’acqua profumata alla noce di cocco e olio di argan.

Si passa al viso con maschere hydrogel in tessuto; patch per i punti neri (al carbone di cocco e tè verde), per le borse sotto gli occhi (al melograno e ribes) e l’acne (all’alga laminaria e tè verde); 4 balsami labbra aromatizzati: esfoliante (all’anguria), rosso (alla ciliegia), nude (alla vaniglia) e riparatore (con olio di jojoba e avocado). Viene voglia di mangiarli.

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GLOSSARIO:
Molecole di bellezza nei prodotti firmati Coop.

Acido citrico e niacinamide, nella crema viso giorno antirughe Cosmecos e nel tonico, levigano e uniformano il tono della pelle. La niacinamide è un derivato della vitamina B3 (nome chimico niacina) che ha un’azione di riparazione, antinfammatoria e antimacchia. L’acido citrico aiuta ad asciugare il sebo in eccesso e vanta proprietà antiossidanti ed esfolianti, in chiave antiage.

Niacinamide e bakuchiol, nel siero viso antietà Cosmecos, ristrutturano e migliorano la texture della pelle. Il bakuchiol è un fenolo antiossidante estratto dalle foglie e dai semi della psoralea corylifolia, meglio nota come babchi. Ottimo per contrastare rughe e acne, ristruttura e migliora la texture della pelle. Analogo al retinolo, ma dà meno problemi essendo una molecola molto meno instabile.

Acido salicilico ed estratto di cannabis, nel gel detergente Cosmecos, purificano e rinfrescano la pelle. L’acido salicilico è una molecola con proprietà esfolianti e cheratolitiche. Molto usata in ambito farmaceutico, è anche in grado di svolgere attività antinfiammatorie, analgesiche, batteriostatiche e fungicide.

 

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