Gli ingredienti che provengono dalla natura hanno proprietà nutritive benefiche e, diversamente dai prodotti convenzionali, hanno un basso impatto ambientale. Si tratta di cosmetici che contengono altissimi concentrati di estratti naturali e che risultano molto più delicati ed efficaci nel trattamento della pelle.
C’è però un modo per essere ancora più eco-sostenibili ed economici: produrli in casa! Con gli amici di Myfoody, esperti sul tema anti-spreco, vi diamo 3 consigli per realizzare cosmetici fai da te, tutti a base di frutta e ortaggi molto maturi che potete riutilizzare nella vostra beauty routine.
Il tonico al cetriolo home-made
L’applicazione del tonico rappresenta uno step importante perché permette di rimuovere tutte le impurità depositate sulla pelle nel corso della giornata, oltre a riequilibrare il suo ph, preparandola ai trattamenti successivi. Per realizzarlo basterà frullare un cetriolo e filtrare il composto ottenuto in modo da ottenere solo il liquido prodotto dal vegetale. A quest’ultimo andrà poi aggiunto un cucchiaino di miele.
A questo punto bisognerà semplicemente versare il preparato in un recipiente, agitare e applicare sul viso.
Maschera anti-rughe all’abicocca fai da te
Un trattamento efficace per prevenire e combattere i segni del tempo, preparato con fondi di caffè e frutta matura. Per realizzare la maschera occorrerà montare un albume a neve e aggiungere uno alla volta i seguenti ingredienti: 50 gr di polpa di albicocca schiacciata, 50 gr di fondi di caffè, succo di carota qb, 20 gr di farina di riso o mais e farina d’avena qb. Mescolate delicatamente dopo ogni aggiunta, stando attenti a non smontare l’albume. Il composto finale dovrà risultare omogeneo.
La maschera fai da te è pronta: vi basterà applicarla su viso e collo e lasciala in posa una decina di minuti. Infine, rimuovete il prodotto con acqua tiepida.
Toccasana per i capelli all’avocado
Una crema a base di ingredienti naturali è tutto ciò che serve per donare lucentezza ai capelli devitalizzati dalla stagione invernale. Per prepararla occorre ridurre in poltiglia la polpa di 2 avocado molto maturi in una ciotola, aggiungere un cucchiaio di miele e uno di olio di oliva. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. La maschera all’avocado e olio di oliva è pronta per essere distribuita su cuoio capelluto e lunghezze. Andrà tenuta in posa 15 minuti e, successivamente, risciacquata con acqua tiepida.
I modi per riutilizzare frutta e ortaggi maturi sono tantissimi! Continuate a seguirci per scoprire tutti i suggerimenti del team di Myfoody: la battaglia allo spreco non finisce mai!