Pensa ai tuoi ospiti e fai la lista della spesa
Voi potreste dire “ma è una banalità” e invece no: decidere in anticipo il menù e scrivere una lista della spesa dettagliata vi permetterà di evitare lo spreco alimentare in quelle giornate di festa in cui molto spesso si esagera con il cibo.
Il numero di ospiti determinerà la quantità di cibo da acquistare e se avete ospiti a pranzo per due giorni di seguito, potrete sempre ridare vita agli avanzi così da evitare lo spreco di cibo e proporre qualcosa di nuovo alle persone a cui tenete di più.
Scegli prodotti prossimi alla scadenza
Siete abituati ad acquistare i prodotti prossimi alla scadenza per salvare la cena ogni giorno. Perché non stilare il vostro menù di Natale controllando prima di fare la spesa i prodotti prossimi alla scadenza sull’app Myfoody?
Potreste trovare salmone, mozzarella, latte, burro e tutti ingredienti fondamentali per la realizzazione di un menù di Natale che stupirà tutti.
Preferisci prodotti solo italiani
Lo sappiamo, volete stupire gli ospiti a tavola con i superfood esotici come avocado, frutto della passione e papaya ma attenzione alla provenienza.
Esistono dei produttori in Sicilia di frutti esotici ma evitate di acquistare quelli provenienti da altre parti del mondo perché per trasformarsi nei protagonisti delle cene di Natale dovrebbero attraversare gli oceani generando produzione inutile di CO2. La frutta di stagione che cresce nel nostro paese è tanta perché non usare quella?
Anche gli addobbi si possono mangiare a fine cena!
Con la frutta, la verdura e il pane potrete realizzare cestini, ghirlande e segnaposto da mangiare a fine cena. Un modo per non sprecare soldi in arredi inutili e per non lasciare neanche una briciola di pane in tavola!
Buon Natale da Myfoody!