Uva: gli abbinamenti perfetti (e quelli che non ti aspetti)

  Aggiungi ai preferiti
11 Novembre 2022
Dall’antipasto al dessert, ecco alcuni preziosi consigli per una cena a base di uva

Non c’è niente di meglio di un grappolo d’uva per chiudere i pasti o concedersi uno spuntino di metà giornata. Questo prezioso frutto della vite ricco di proprietà antiossidanti, idratanti ed energetiche è l’ingrediente d’onore di ricette dolci e salate perfette per una cena indimenticabile.

Dall’antipasto al dessert, ecco alcuni consigli per una serata ricca di uva da accompagnare con un calice di vino ottenuto dalla fermentazione di questo unico e insostituibile frutto autunnale

Antipasti

L’antipasto è il primo assaggio che offriamo agli invitati della nostra cucina. Uno step fondamentale per predisporre amici e familiari al gusto di una cena ad hoc che, sin dal suo primissimo inizio, deve saper sorprendere.

Caratterizzata da un irresistibile sapore dolce, l’uva si presta alla perfezione per antipasti gustosi e originali: dai chicchi di uva immersi nella ricotta di capra e guarniti con pistacchi tritati ai crostini caldi serviti con crema al parmigiano.

5 alimenti che sprechiamo (ma possiamo riutilizzare)

Primi

Dopo un antipasto che prepara il palato, il primo piatto è la portata centrale che non possiamo permetterci di sbagliare. Ma preparare la pasta e il riso con l’uva è una prova molto più facile di quello che possiamo pensare.  

Ora che le temperature sono più basse, la pasta al forno integrale con uva e briciole di pane è una prelibatezza che scalderà il cuore dei vostri invitati. Chi predilige invece il riso, può optare per un cremoso risotto all’uva fragola dal sapore agrodolce e morbido.

Secondi

Una cena a base di uva deve saper regalare un secondo piatto degno di definirsi tale. Non a caso sono davvero tante le ricette ideali per abbinare carne, pesce e verdure con l’immortale sapore del frutto della vite. 

Succulenti arrosti di vitello, croccanti costolette di maiale, teneri bocconcini di pollo e aromatici filetti di pesce sono secondi piatti che possiamo cuocere e servire con tantissimi chicchi del nostro frutto preferito.

La storia della farina: dalle origini alle tipologie e utilizzi

Dolci

Quando pensiamo al binomio dolci e uva salta subito alla nostra immaginazione la crostata di frutta. Un dolce evergreen che conquista tutti ma se vogliamo giocare un po’ con la fantasia possiamo osare di più

Dalla irresistibile torta morbida di pere e pistacchi e la classica crostata con la marmellata alla gustosa schiacciata e la torta della vendemmia, non si può chiudere una cena a base di uva senza un dessert a lei dedicato.