Le regole dell’impiattamento perfetto

  Aggiungi ai preferiti
3 Dicembre 2022
Dagli errori da evitare ai contrasti cromatici perfetti, ecco alcune semplici regole per creare dei piatti unici nel gusto e nella forma

“Anche l’occhio vuole la sua parte”. Un modo di dire che sintetizza alla perfezione l’importanza dell’estetica.
Che si tratti del salotto di una casa o di una tavolata durante una cena, la capacità di predisporre con eleganza gli elementi è una vera e propria arte.  

Un discorso che vale anche per gli antipasti, i primi, i secondi e i dessert che devono seguire alcune regole per stupire gli ospiti… oltreché con il gusto, con un impiattamento ricco di stile ed elementi decorativi unici.

Giocate con i colori

Non sono mai gli ingredienti o le pietanze a rendere un piatto triste, ma la loro predisposizione che, già a un primo sguardo, può far storcere il naso o risultare più invitante che mai. 

Come prima cosa, ricordatevi di giocare con i colori alternando gli elementi naturali ai protagonisti del vostro piatto che devono restare dominanti nelle forme e nei contrasti cromatici

5 alimenti che sprechiamo (ma possiamo riutilizzare)

Rispettate le geometrie

L’aritmetica e la geometria non sono per tutti. Eppure la geometria di un piatto è strettamente legata alla sua estetica: gli ingredienti hanno forme diverse che mutano la composizione seguendo la creatività dello chef.

Eppure il rispetto degli spazi è fondamentale per consentire quello che è a tutti gli effetti l’equilibrio estetico di un piatto che non deve risultare mai troppo pieno o troppo vuoto… ma semplicemente armonico.

Evitate questi errori

Il segreto di un successo consiste, più che nel seguire delle regole precise, nell’evitare degli errori apparentemente piccoli ma di grande impatto. 

L’arte dell’impiattamento consiste, come prima cosa, nell’inserire all’interno di ogni piatto solo alimenti commestibili, nel non esagerare con l’olio (un filo è più che sufficiente) e nell’evitare piatti eccessivamente colorati.

La storia della farina: origini, tipologie e usi inaspettati

Aggiungete un tocco personale

Decorare un piatto, posizionare gli ingredienti, dare il giusto spazio alle pietanze sono alcune regole imprescindibili dell’impiattamento. Ma il gusto personale è quel valore aggiunto che non ci può insegnare nessuno né tantomeno si può imparare sui manuali di bon ton.

Con pazienza e determinazione, il gusto si può sviluppare a colpi di piatti riusciti che diventeranno gradualmente sempre più numerosi. Quindi lanciatevi nella divertente e originale arte dell’impiattamento per stupire i vostri ospiti con piatti spettacolari nel gusto e nella forma.