5 accessori indispensabili in cucina

  Aggiungi ai preferiti
19 Gennaio 2022
In cucina non possono mancare alcuni strumenti preziosi per preparare piatti gustosi e creare un ambiente confortevole e funzionale

La cucina è una delle aree più importanti della casa e spesso la più frequentata dai componenti di una famiglia. Dalla mattina alla sera sono tante le occasioni per cui si passa davanti al frigo o ai fornelli per preparare qualcosa da mangiare, rubare fugacemente uno snack e farsi un caffè o una spremuta.

Tuttavia è necessario procurarsi alcuni accessori fondamentali per rendere più semplice e funzionale cucinare.

Gli accessori base che non possono mancare in una cucina

Sicuramente, prima di pensare a elettrodomestici e oggetti più all’avanguardia, bisogna assicurarsi gli accessori base senza i quali diventa difficile cucinare e consumare un pasto in modo semplice. Occorre una batteria di pentole e padelle di varie dimensioni per cucinare di tutto, dall’uovo sodo a un sugo per la pasta o una bistecca. Poi è utile poter contare su un set di coltelli affilati con lame di vario tipo per affettare verdure, pane o altri alimenti nel modo giusto.

E poi lo scolapasta, un tagliere resistente, la grattugia o il cavatappi, mestoli di legno, le forbici e altri accessori piccoli ma utili per tutti i giorni. Anche una semplice bilancia, le presine e il guanto da forno e l’occorrente per lavare i piatti e le superfici della cucina sono indispensabili, soprattutto in una fase iniziale.

La planetaria: non solo dolci

La planetaria può essere uno strumento utile per realizzare impasti veloci dolci e salati. Basta inserire gli ingredienti nel secchiello e attaccare la spina e selezionare la velocità per preparare tante ricette gustose come torte salate, dolci per merenda o colazione e biscotti.

In alternativa alla planetaria vera e propria si può acquistare anche uno sbattitore elettrico o mixer che ha una funzione simile ma un prezzo più economico se non siete soliti preparare questo tipo di alimenti a casa. 

5 consigli per vincere gli attacchi di fame

Lavastoviglie: una scelta comoda ma anche sostenibile

Un valido alleato per lavare i piatti e le pentole dopo aver cucinato, è sicuramente la lavastoviglie, un’invenzione che ha conquistato le casalinghe ma anche le persone che lavorano molte ore al giorno e hanno poco tempo da dedicare alla cucina.

E forse non tutti sanno che l’uso della lavastoviglie contribuisce anche alla salvaguardia dell’ambiente perchè limita lo spreco di acqua che, invece, è più facile quando i piatti si lavano a mano.

Forno classico e microonde: velocità ed efficienza

Sicuramente è difficile fare a meno di un forno in cucina, che si tratti di un forno normale o di un microonde. Entrambi hanno finalità utili nell’uso quotidiano e semplificano la preparazione di cibi dolci e salati.
Un forno deve consumare la giusta quantità di energia elettrica per non pesare troppo sulla bolletta, ma deve anche offrire un servizio efficace con varie funzionalità come il grill o l’effetto ventilato.

Così si possono cucinare lasagne, secondi e contorni al forno, ma anche dolci che hanno bisogno della giusta lievitazione o di una giusta croccantezza. Il microonde è utile per velocizzare alcune attività come riscaldare delle pietanze o preparare piatti già pronti in pochi minuti.

Datteri: pregi e virtù del frutto dell’inverno

Frullatori e tritatutto

Un buon frullato può essere la soluzione per mangiare più frutta e verdura. Con la moda delle centrifughe e degli estratti che apportano le giuste sostanze all’organismo senza rinunciare al gusto, in cucina è bene avere accessori come un frullatore, un estrattore o una macchina per le centrifughe.

Anche il frullatore a immersione può essere utile per un buon pesto, una salsa gustosa per accompagnare secondi e contorni, oppure un comodo tritatutto per sminuzzare carote, patate, legumi, aglio, cipolla, prezzemolo e altro.