Latte di mandorla: segreti, benefici, ricette e curiosità

  Aggiungi ai preferiti
12 Maggio 2022
Dolce, delizioso e salutare: ecco cinque buoni motivi per inserire un bicchiere di latte di mandorla nella nostra dieta quotidiana

Tutti conosciamo i pregi e i benefici delle mandorle. Il seme commestibile del mandorlo che, dall’alba dei tempi, impreziosisce le cucine tradizionali conferendo un sapore unico e irresistibile a ricette dolci e salate.

Ma da cosa nasce cosa. E così il latte di mandorla, la golosa e salutare bevanda estratta dalle mandorle, è un toccasana utilizzato nella dieta vegana e vegetariana. Ma se pensate che il sapore sia il suo pezzo forte, vi sbagliate di grosso. Dai benefici per la salute alle proprietà di bellezza, ecco cinque motivi per inserire un bicchiere di latte di mandorla nella dieta quotidiana.

Un toccasana per la salute

Sin da piccoli siamo attratti, consciamente o non, da cibi poco salutari. Eppure ci sono dolci eccezioni che, anche da grandi, uniscono la golosità a una lunga serie di proprietà che agiscono positivamente sulla nostra salute. Ricco di vitamine, potassio e fibre naturali, il latte di mandorla riduce il colesterolo, favorisce il funzionamento intestinale, rafforza il cuore, le unghie, i capelli e le ossa, regola la digestione e rallenta l’invecchiamento cellulare. 

Essendo privo di lattosio è inoltre un valido sostituto del latte per una colazione salutare e leggera. Quindi perché resistere alla tentazione di un bicchiere di latte di mandorla fresco in una tiepida giornata primaverile?

Un alleato di bellezza

Con un aroma e un sapore così, il latte di mandorla è tra le bevande preferite di molti. Eppure il dolce succo estratto dalle mandorle è un potente alleato di bellezza ideale per fare degli scrub al viso, idratare la pelle, struccarsi, combattere la pelle grassa, rigenerare la cute secca e rafforzare i capelli. 

Presente in numerosi prodotti, il latte di mandorla è l’ingrediente segreto di innumerevoli ricette di bellezza: ad esempio per illuminare la pelle del viso è sufficiente mischiarne due cucchiaini con un po’ di succo di limone e 1 albume d’uovo per creare una maschera anti age economica e funzionale. 

Salute e tecnologia: come monitorare il nostro benessere

Ideale per lo sport

Se i nutrizionisti consigliano le mandorle come spuntino sano ricco di energie e proteine, un motivo c’è. Secondo numerosi studi, le mandorle migliorano le prestazioni sportive aumentando la resistenza senza appesantire la digestione pre o post allenamento.

Di conseguenza un bicchiere di latte di mandorla, che contiene solo 39 calorie ma è ricco di nutrienti essenziali per lo sport, è a sua volta uno spuntino irresistibile. Inoltre complici le temperature elevate, questa delizia alle mandorle ci rinfresca, disseta e idrata mantenendo attivo il metabolismo

La colazione perfetta

Se da piccoli beviamo quotidianamente il latte, da grandi possiamo avere qualche problema di digestione a causa dell’intolleranza al lattosio che, in casi più o meno gravi, può causare crampi, gonfiore e perfino cefalee.

Fortunatamente sono sempre più numerose le alternative vegetali come il latte di mandorla che, essendo privo di lattosio, risulta più leggero e digeribile. Un toccasana naturale che conquista grandi e piccoli soprattutto se accompagnato con cereali oppure aromatizzato con cannella, fiocchi di avena, sciroppo d’acero e frutta.

Fragole: pregi e virtù del frutto

Dal dolce al salato

Con un sapore così, il latte di mandorla è l’ingrediente d’onore di alcuni dei dolci più deliziosi della pasticceria italiana e internazionale. Dai cremosi budini alle soffici torte senza uova fino ai classici ciambelloni al cacao o la crostata con la crema al limone, il latte di mandorle dà quel tocco in più conferendo la perfetta dose di morbidezza all’impasto.

Una bevanda iconica e irresistibile che accompagna anche ricette salate come il pollo speziato al curry, il purè di patate o un’ottima besciamella vegana ideale per impreziosire lasagne di zucchine e verdure miste.

  • Salute e benessere
  • latte di mandorla
  • latte di mandorla ricette
  • latte di mandorla benefici
  • latte di mandorla salute
  • mandorle