L’arte della gentilezza: i benefici da scoprire

  Aggiungi ai preferiti
16 Dicembre 2022
Dall’amore per se stessi al successo nella vita personale e lavorativa: ecco perché è fondamentale coltivare la virtù della gentilezza

“Ovunque ci sia un essere umano, vi è la possibilità per una gentilezza”. Sono passati oltre duemila anni dalle intramontabili parole di Seneca eppure è impossibile non trovarle, ancora oggi, sorprendentemente attuali.

Questo perché la gentilezza è una virtù immune alle lancette del tempo che definisce noi e la nostra attenzione nei confronti dell’altro. Ma è anche un atteggiamento che ci restituisce molto più di quello che crediamo: dall’amore per se stessi al successo nella vita personale e lavorativa.

Un atto di amor proprio

Essere gentili con gli altri è spesso una diretta conseguenza dell’amore che nutriamo per noi stessi. Un’attenzione e una cura che parte dalle piccole cose: dal prepararci un pasto caldo e gustoso al concederci un calice di vino durante una fredda serata invernale. 

Una piccola coccola che, sotto la superficie, cela un meraviglioso atto di amor proprio. Dopotutto, come afferma il detto, come puoi amare il prossimo se prima non ami te stesso?

Le regole dell’impiattamento perfetto

Un modello di riferimento

Secondo numerose indagini statistiche tendiamo a ripetere i comportamenti che vediamo negli altri. Un’azione che può diffondere scontento se ci limitiamo a trattare le persone con noncuranza. Ma che cosa succederebbe invece se mettessimo in atto uno schema basato sulla gentilezza?

La gentilezza è una virtù che sorprende e ispira instillando una catena di montaggio che si autoalimenta e si diffonde. Un modello di riferimento che non solo ci ripaga con la stessa gentilezza ma ci incentiva sempre di più a trattare con rispetto e cura il prossimo. 

Un successo incredibile

Il potere e l’arroganza sono spesso considerati sinonimi. Un’associazione oltremodo errata perché la virtù di un vero leader è la gentilezza

Un atteggiamento di cortesia nei confronti degli altri permette di creare un sentimento di rispetto nei colleghi che costituiranno un nucleo solido con ovvi benefici per tutta l’azienda. Dopotutto un animo solare, educato e gentile è una delle prime qualità che notano i dirigenti in fase di assunzione. 

Come parlare ai bambini  

Una vita ricca di tutto

L’amore, l’amicizia, la famiglia sono tutti legami basati sulla gentilezza. Una virtù fondamentale che si traduce in una reale disposizione a costruire dei solidi rapporti interpersonali. Ma anche un atteggiamento positivo basato sull’ascolto, sull’apertura mentale, sulla pazienza e sulla generosità.

Non a caso essere gentili significa anche essere rispettosi della Terra che ci ospita… e ovviamente di tutte le anime, umane, animali e vegetali che la popolano. Un’attenzione che ci ripagherà con la stessa generosità regalandoci una vita ricca di tutto.