Un anno senza abbracci: i benefici di un gesto prezioso

  Aggiungi ai preferiti
23 Aprile 2021
Il potere di un abbraccio rinforza il sistema immunitario e rafforza i legami sociali

Dallo smart working al distanziamento sociale, la pandemia di coronavirus ha stravolto quella che consideravamo la nostra normalità.

Ma archiviata la possibilità di dimostrare qualsiasi forma di affetto nei confronti di amici e parenti nel rispetto delle restrizioni antiCovid, il potere di un abbraccio custodisce una serie di benefici che trascendono il contatto umano.

La ricetta della felicità

La felicità è nelle piccole cose. Una frase apparentemente semplice che riflette una preziosa verità. Dall’alba dei tempi, il contatto umano ci consente di fonderci, anche solo per un istante, con le persone a cui vogliamo bene.

Un’azione che, trascendendo la più formale stretta di mano, ci permette di sprigionare dopamina ed endorfina migliorando così il nostro umore.

Un’iniezione di autostima

Vi siete mai chiesti perché i bambini cerchino costantemente l’abbraccio dei genitori? Il motivo è semplice: l’abbraccio è sinonimo di protezione. Un gesto di affetto che rinforza la percezione di noi stessi nei confronti dell’altra persona.

E così un semplice abbraccio è in realtà una profonda iniezione di autostima che ci permette di sentirci più protetti e amati.  

5 green influencer da seguire per rispettare il pianeta

Un antistress naturale

Tra le sfide di questo momento storico c’è l’impossibilità di poter abbassare le difese per rispettare il distanziamento e seguire le restrizioni antiCovid. Una serie di azioni fondamentali che ci rendono comprensibilmente più tristi e nervosi anche a causa dei benefici mancati di un abbraccio.

Rallentando il battito cardiaco e attenuando l’ansia e lo stress, l’abbraccio presenta gli stessi effetti sul corpo e sulla mente della meditazione.

Un gesto indispensabile

Secondo le indagini statistiche, la pandemia ha cambiato anche l’amicizia portandoci a mantenere pochi legami rispetto alle decine di conoscenze, più o meno importanti, che frequentavamo poco più di un anno fa.

Una “crisi” che nasce da quell’intensa sensazione che proviamo quando abbracciamo un amico. Un’azione che, sprigionando ossitocina ed endorfine, ci permette di rafforzare il legame emotivo e costruire così delle amicizie destinate a durare nel tempo.

5 buoni motivi per camminare

Un toccasana naturale

Quando scriviamo che “l’abbraccio fa bene” alla salute, non parliamo solo degli effetti benefici sull’equilibrio psico-fisico di ognuno di noi. L’azione di abbracciare ha lo straordinario potere di rilassare i nervi, calmare il dolore fisico e mentale, prevenire le malattie cardiovascolari, ridurre la pressione e rinforzare il sistema immunitario.

Una serie di benefici fondamentali per la nostra salute che, quando la pandemia di coronavirus sarà ufficialmente finita, potremo concederci abbracciando, per poco più di venti secondi, tutte le persone che amiamo.