Il 31 ottobre è sinonimo di Halloween. Un giorno speciale che, complici la passione per il cinema del brivido e il puro divertimento di mascherarsi, conquista grandi e piccoli tra menu a tema, film horror e zucche intagliate.
La lanterna di zucca, nota in tutto il mondo come Jack-o’-lantern dalla leggenda irlandese, è il simbolo più iconico di Halloween. Ma per intagliarla alla perfezione è fondamentale seguire questi preziosi consigli da urlo.
La zucca perfetta
Non tutte le zucche sono uguali. Non a caso le zucche che usiamo per piatti dolci e salati, il più delle volte, non sono adatte per essere intagliate.
Ecco perché è fondamentale scegliere le zucche decorative che, se consumate, possono causare fastidiosi problemi gastrointestinali. Quindi ricordatevi di scegliere zucche non edibili che sono più facili da decorare… ma non vanno assolutamente usate in cucina.
5 consigli per vivere bene la terza età
Il volto della zucca
Ogni zucca ha un suo volto da incubo. Occhi arcigni, sorriso diabolico ma anche un’ironia affascinante e allo stesso tempo indefinibile. Un’icona di Halloween che possiamo ricreare disegnando dei semplici tratti con un pennarello.
Sono sufficienti infatti alcuni piccoli accorgimenti per dare alla nostra zucca l’aspetto che preferiamo osando alcuni tocchi personali: dai denti affilati agli occhi più inclinati per dargli un’espressione ancora più spaventosa.
La pulizia della zucca
Dopo aver abbozzato i tratti della zucca, è fondamentale passare al passaggio meno piacevole di questa divertente tradizione di Halloween: la pulizia della zucca di cui vanno tolti tutti i semi, i filamenti e la polpa.
Dopo aver intagliato la parte superiore, la vostra zucca dovrà essere totalmente scavata di tutta la sua parte interna onde evitare che marcisca rapidamente. Dopotutto una zucca intagliata è un fantastico oggetto da sfoggiare la sera di Halloween…e anche la settimana successiva.
Dal disegno all’intaglio
È finalmente arrivato il momento di intagliare la vostra zucca. Prendete un coltello affilato o un taglierino e, con estrema calma e attenzione, seguite il tratto delle parti disegnate per svolgere un intaglio più preciso possibile.
Dopo questa operazione delicata, la vostra zucca di Halloween è finalmente pronta. Non vi resta che bruciare leggermente con l’accendino la parte interna e porre una candela dentro la zucca per rendere il vostro Jack o’lantern l’indimenticabile protagonista della vostra notte di Halloween.