Tra le festività più amate in tutto il mondo, Halloween ha un ruolo d’onore. Una notte magica in cui mascherarsi da eroi del brivido e bussare alle case intonando la celebre formula amata dai più piccoli: “Dolcetto o scherzetto?”.
Ma la protagonista di ogni 31 ottobre è lei…sua maestà la zucca. Un ortaggio perfetto per adornare casa ma unico per le proprietà benefiche che la rendono un ingrediente indispensabile nella nostra alimentazione quotidiana.
Un dolce elisir
Non lasciatevi ingannare dal sapore agrodolce della zucca. Questo ortaggio dal colore arancio appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae è in realtà una delizia ipocalorica ideale per restare in forma senza rinunciare al gusto.
La zucca è un concentrato di sali minerali, vitamine, fibre e acqua. Un dolce elisir che idrata e conquista tutti con il suo gusto inconfondibile.
5 segreti per cucinare le castagne
Le proprietà della zucca
“Siamo quello che mangiamo”. La celebre frase del filosofo tedesco Feuerbach è valida ancora oggi a distanza di oltre due secoli. E il motivo è semplice: mangiare bene e idratarsi sono alcune delle regole più semplici e allo stesso tempo indispensabili per vivere e stare bene.
La zucca è un ortaggio che riduce il colesterolo, regola il funzionamento intestinale, contrasta l’invecchiamento cutaneo e rinforza i capelli.
Il potere dei semi
Quando si pulisce la zucca, si tende a conservarne la polpa. Ma i semi di zucca sono più gustosi e nutrienti di quello che crediamo e non meritano di finire nell’umido quando li possiamo trasformare in uno spuntino irresistibile.
Come prima cosa, lavate i semi dalla polpa, tostateli in forno e sgranocchiateli davanti alla tv come popcorn. Questi spuntini ci aiutano a dormire meglio, sono ricchi di Omega3, Zinco e Ferro e regolano il PH. Quindi perché sprecarli?
More: pregi e virtù del frutto dell’autunno
Dal dolce al salato
La zucca è uno degli alimenti più versatili da utilizzare in cucina. Un super potere che ci dà un pretesto in più per preparare innumerevoli delizie da servire tanto ad Halloween quanto sulla tavola tutti i giorni.
Potete preparare ad esempio un antipasto a base di zucca in agrodolce, un primo piatto di farfalle con zucca, ricotta e pancetta (o una lasagna alla zucca), un secondo di hamburger di zucca (o gamberi all’arancia su crema di zucca) e un dessert di zucca e amaretti o una cheesecake con una decorazione di cioccolato da brivido perfetta per la notte di Halloween.