Preparazione
Si sa, sgranare le fave non è tra le attività più divertenti in cucina e, dopo aver impiegato molto tempo per questa operazione, cosa fare dei baccelli? Oggi vi mostriamo come trasformarli in croccanti chips, ideali per essere servite come contorno o da sgranocchiare con gli amici per l’aperitivo. É il momento di mettersi all’opera: ecco come dare una seconda vita alle scorze di fave!
Riempite una ciotola d’acqua e mettetela nel freezer.
Sbucciate le fave con attenzione, dopodiché dividete ogni baccello a metà, eliminando le nervature, e lavate con acqua corrente.
Dopo averle lavate, fate bollire le scorze in acqua salata per circa 3 minuti.
Scolate le bucce e versatele nella ciotola con l’acqua che avevate fatto raffreddare nel congelatore.
Lasciatele riposare per 2 minuti, poi scolatele nuovamente e tamponatele con un canovaccio.
Subito dopo, mettete in un recipiente il Grana Padano Vivi Verde grattugiato, la farina, il pepe e un pizzico di sale, amalgamando tutti gli ingredienti.
Successivamente, sbattete l’uovo in una ciotola e impanate i baccelli, uno ad uno, prima nel composto di farina e formaggio, poi nell’uovo e infine nel pangrattato.
É giunto il momento di friggere! Fatelo in olio ben caldo, finché la panatura non risulterà uniforme.
A cottura ultimata, posizionateli su un foglio di carta assorbente, e servite ben caldi.
Le chips sono pronte e vi stupiranno per quanto risulteranno croccanti!
Buon appetito!
Grazie ai consigli dei nostri amici di Myfoody facciamo di tutto per ridurre gli sprechi, a casa e in tanti altri contesti, per creare un mondo più accogliente e sostenibile. Per essere ancora più green, oggi mettiamo nel carrello anche un ingrediente Vivi Verde, la nostra linea di prodotti creata pensando all’impatto ambientale, per fare la spesa salvando un pezzettino di pianeta.
Ricetta a cura di Fior Fiore in cucina, il mensile di ricette e cultura gastronomica che trovi nei punti vendita Coop.