Preparazione
Tritare i biscotti nel mixer e unirvi il burro precedentemente fuso, mescolando bene. Rivestire con carta da forno il fondo di una tortiera con cerniera da 22 cm di diametro, imburrare e infarinarne i bordi. Versare il composto di biscotti solo sul fondo e livellarlo bene con il dorso di un cucchiaio. Lasciare riposare in frigorifero per 30 minuti circa.
Intanto, per il ripieno fare fondere il cioccolato bianco a bagnomaria, mescolare per renderlo omogeneo e lasciarlo intiepidire. In una ciotola lavorare la robiola insieme allo zucchero e all’amido, quindi unire le uova e i semi di vaniglia. Incorporare il cioccolato fuso e amalgamare bene. Versare la crema sulla base di biscotti, livellare e cuocere a 180 °C per circa 45-50 minuti.
Lasciare raffreddare il dolce, sformarlo e trasferirlo sul piatto da portata, per poi conservarlo in frigorifero per almeno 3 ore. Poco prima di servire tagliare le arance a fette e farle asciugare in forno a 180 °C per 20 minuti, quindi utilizzarle per guarnire il cheesecake e servire.
Tra i dolci più gustosi, il cheesecake è anche tra quelli più calorici, anche nel caso – come questo – in cui non è presente la panna e il mascarpone è sostituito con la robiola. È Natale: concediamocelo, ma evitando il secondo giro.
Ricetta a cura di Fior Fiore in cucina, il mensile di ricette e cultura gastronomica che trovi nei punti vendita Coop