Basta poco: una scatola di tonno o una di pelati, un pacco di pasta o di riso, latte, biscotti, zucchero, legumi oppure un prodotto per l’infanzia, da mettere nel carrello all’uscita dal negozio e consegnarlo ai soci e ai volontari che sabato 6 maggio collaborano alla raccolta alimentare.
Per Unicoop Tirreno è la settima edizione, ma per la prima volta quest’anno la raccolta sarà nazionale e coinvolgerà tutte le 7 grandi cooperative di consumo. Per l’intera giornata di sabato, in tutti i negozi saranno presenti i soci attivi supportati dai volontari delle 150 associazioni onlus, molte delle quali già partner della Cooperativa nei progetti di solidarietà Ausilio per la spesa e Buon Fine, con la collaborazione dei dipendenti dei negozi.
«Quest’anno – spiega Paolo Bertini, responsabile settore soci e relazioni esterne di Unicoop Tirreno – tutte le 7 grandi cooperative di consumo hanno condiviso la scelta di promuovere due raccolte alimentari nel corso dell’anno: dopo questa di maggio ne è prevista una seconda a ottobre. Come sempre i nostri soci attivi e i volontari delle onlus distribuiranno a soci e clienti, nei pressi dell’ingresso dei Supermercati, buste per la spesa e indicazioni sui prodotti da donare: tutto quanto raccolto sarà gestito direttamente dalle associazioni locali e destinato alle mense dei poveri e alle famiglie in difficoltà dei singoli territori».
Anche Massimo Favilli, direttore soci e comunicazione di Unicoop Tirreno interviene sull’iniziativa: «Coniugare l’attività d’impresa con l’impegno sociale: è questa la molla che ci spinge a organizzare la raccolta alimentare, un’attività sollecitata dai soci stessi che riconoscono nella Cooperativa una parte integrante della loro comunità, oltre che un importante soggetto economico».