Ausilio per la spesa

Articolo interessante 
Ausilio per la Spesa è un’iniziativa di Unicoop Tirreno che vuole rispondere a un bisogno concreto: aiutare quelle persone che per qualsiasi ragione (handicap, malattia, infortunio) non possono recarsi a fare la spesa.

Ausilio per la Spesa è riservato a:

  • le persone ultrasettantacinquenni in condizioni di ridotta autonomia che vivono sole o con una persona di oltre 75 anni o anche di età inferiore ma non autosufficiente;
  • le persone ultrasessantenni che vivono sole, non autosufficienti;
  • i nuclei familiari composti da persone ultrasessantenni conviventi con persone diversamente abili o invalidi;
  • le persone con patologie invalidanti, anche transitorie, tali da compromettere gravemente il livello di autosufficienza, sole o appartenenti a “nuclei a rischio”.
  • Ausilio a Follonica è anche per le donne in stato di gravidanza e per le famiglie con un figlio di meno di un anno o due figli di meno di due anni.

 

Ausilio per la spesa è oggi una iniziativa collaudata, fonte di soddisfazione sia per gli utenti del servizio ma anche per i volontari che in questo modo sperimentano il valore della relazione umana. Il progetto, iniziato nel 2006, è attivo in alcuni territori con centinaia di relazioni che coinvolgono più di 600 persone.

I soci di Unicoop Tirreno lavorano fianco a fianco con i volontari e con le associazioni presenti sul territorio. Grazie a questo progetto una rete reale di gente diversa entra nelle case di persone in difficoltà che, attraverso un gesto semplice e quotidiano come la consegna della spesa, riesce a spezzare l’isolamento e la solitudine. Il servizio viene fornito gratuitamente agli aventi diritto, senza che i prezzi subiscano alcun incremento dovuto alla consegna. Sono garantiti la qualità e il rispetto delle norme igieniche relativamente agli alimenti ed alle modalità di trasporto e di consegna.

Vuoi diventare un volontario del servizio Ausilio per la spesa?

Portare la spesa a casa senza costi aggiuntivi a chi non può uscire, scambiare due parole, spezzare la solitudine è quello che fanno i volontari di Ausilio. Servono solo un po’ di tempo e la voglia di offrire un aiuto con il sorriso. Se hai voglia di unirti, contatta la tua sezione soci o chiama il nostro numero  verde 800 861 081 (dal lunedì al venerdì ore 9.00 - 14.00) 

  • solidarietà
  • Ausilio per la spesa