Frittata di cipolle e patate

  Aggiungi ai preferiti
Frittata di cipolle e patate

Preparazione

Dopo averle sbucciate lavate le patate novelle e lasciatele cuocere in forno per circa 20 minuti con un filo d’olio.
Sminuzzate accuratamente le cipolle e fatele cuocere in padella con un filo di olio evo e dell’acqua.
Schiacciate le patate con un cucchiaio in modo da dare una forma pressappoco ovale.
Sbattete le uova in una ciotola aggiungendo un pizzico di sale.

Unite le patate e le cipolle nella padella delle cipolle, versatevi sopra le uova sbattute e lasciate cuocere per 10 minuti a fuoco basso rigirate la frittata aiutandovi con il coperchio e fate cuocere ancora per 5 minuti.

Tagliate la frittata a dadini e servite.

Preparazione

Ricavate dal calamaro degli anelli alti circa 2 cm. Tagliate i tentacoli in piccoli pezzi e, se presenti, togliete le ventose troppo grosse. Asciugate i pezzettini di tentacoli usando della carta da cucina per evitare che rilascino troppo liquido quando si dovranno cuocere in padella.

Riscaldate l’olio d’oliva in una padella con lo spicchio di aglio. Togliete l’aglio e aggiungete i pinoli e i tentacoli tagliati a pezzettini. Fate cuocere per qualche minuto.
Preparate il ripieno. Togliete i bordi del pancarrè e sbriciolate le fette con le mani. Aggiungete i tentacoli cotti e il prezzemolo tagliato finissimo. Amalgamate il tutto.

Su una teglia rivestita di carta da forno adagiate gli anelli di calamari. Riempite ogni anello col ripieno preparato e spolverizzate con un po’ di pangrattato. Versate sopra un filo di olio evo e infornate in forno ben caldo. Quando il ripieno sarà di un bel colore dorato tirate fuori la teglia. La cottura non deve essere molto prolungata, per evitare che il pesce diventi troppo duro.

Servite tiepido e per i più piccoli tagliate gli anelli di calamaro con un coltello.

fonte http://alimentazionebambini.e-coop.it/

CONSIGLI DEL DIETISTA

Per rendere la cipolla più digeribile basta farla cuocere in una padella con olio e acqua calda a fiamma molto bassa facendola diventare trasparente,  inoltre se aggiungiamo un po’ di latte risulterà ancora più digeribile e con un sapore più morbido. Infine le cipolle dorate hanno un sapore più delicato rispetto alle bianche, e le bianche rispetto alle rosse.

  • Difficoltà: medio
  • Tempo: 30 minuti
  • Dosi per: 4 persone

Ingredienti

  • 400 g di patate novelle
  • 4 uova
  • 2 cipolle
  • Olio evo qb
  • Sale qb