Preparazione
Ammollare il pancarré nella panna. Unirlo alla carne, aggiungere la salsiccia, il parmigiano, l’uovo e lo scalogno.
Insaporire con sale e pepe, buccia di limone grattugiata e 1 cucchiaio di erbe tritate. Formare le polpettine, infarinarle leggermente e cuocerle in una padella con olio e burro, bagnare con poco vino bianco e brodo.
A fine cottura legare con una noce di burro per glassare bene le polpettine.
Servire con purè di patate e piselli, erbe fresche e buccia di limone tagliata a filettini.
Preparazione
Ricavate dal calamaro degli anelli alti circa 2 cm. Tagliate i tentacoli in piccoli pezzi e, se presenti, togliete le ventose troppo grosse. Asciugate i pezzettini di tentacoli usando della carta da cucina per evitare che rilascino troppo liquido quando si dovranno cuocere in padella.
Riscaldate l’olio d’oliva in una padella con lo spicchio di aglio. Togliete l’aglio e aggiungete i pinoli e i tentacoli tagliati a pezzettini. Fate cuocere per qualche minuto.
Preparate il ripieno. Togliete i bordi del pancarrè e sbriciolate le fette con le mani. Aggiungete i tentacoli cotti e il prezzemolo tagliato finissimo. Amalgamate il tutto.
Su una teglia rivestita di carta da forno adagiate gli anelli di calamari. Riempite ogni anello col ripieno preparato e spolverizzate con un po’ di pangrattato. Versate sopra un filo di olio evo e infornate in forno ben caldo. Quando il ripieno sarà di un bel colore dorato tirate fuori la teglia. La cottura non deve essere molto prolungata, per evitare che il pesce diventi troppo duro.
Servite tiepido e per i più piccoli tagliate gli anelli di calamaro con un coltello.
La panna, la salsiccia e il parmigiano arricchiscono di grassi queste gustose polpettine, che possono essere, perché no?, un’alternativa per stimolare anche i più inappetenti, soprattutto bambini e anziani.