Lunigiana Food - Pronto in tavola

  Aggiungi ai preferiti
15 Maggio 2024
Dolci o salati, i prodotti gastronomici della Lunigiana Food arrivano già pronti nei Supermercati. Fatti come da tradizione.

Articolo pubblicato su NuovoConsumo del mese di maggio 2024

Vai all'Archivio di NuovoConsumo

Tra boschi di castagni, ricca vegetazione, un paesaggio prevalentemente montano, la Lunigiana – che deve il proprio nome all’antica città romana di Luni, posta alla foce del fiume Magra – è una terra ancora poco conosciuta, per certi versi “incontaminata”. Con l’obiettivo di valorizzare la ricchezza di questo territorio, a partire dalle sue eccellenze gastronomiche, è nata la Lunigiana Food srl, azienda con sede nel comune di Fivizzano (MS) che dà lavoro a una quindicina di persone.

Forma e materia prima
«La nostra azienda nasce in continuità con l’esperienza ventennale nella preparazione della pasta fresca del pastificio Del Solco – spiega Simona Fochi, responsabile produzione di Lunigiana Food –. Alla pasta sono andati ad aggiungersi prodotti di gastronomia sia dolci che salati, a base di carne e di pesce, ed è nata questa nuova società espressione del nostro territorio». Qui si punta, infatti, promuovere ed esaltare la materia prima locale, ma anche quando questo, per forza di cose, non è possibile, vi è comunque una scelta attentissima delle materie prime che mette al primo posto la qualità. «Noi non facciamo prodotti industriali – afferma Fochi –, ma un prodotto artigianale tutto a mano, un pezzo alla volta: così nascono le nostre torte di verdure, le crostate, le lasagne, i cannelloni. Solo la pasta fresca, che è fatta artigianalmente ed è di grano italiano 100%, viene chiusa con i macchinari».

Torta quotidiana
Soprattutto nella preparazione della pasta e dei dolci si usano due prelibatezze locali. Il territorio della Lunigiana è particolarmente adatto alla produzione di miele, grazie alla presenza di numerosi boschi, popolati di acacie e castagni amati dalle api: arriva da qui il pregiato miele della Lunigiana Dop. E poi ancora: c’è la farina di castagne della Lunigiana Dop, dolce, ottenuta dalla lavorazione di diverse varietà storiche di castagne, essiccate nei “gradili” e macinate lentamente. Una tipica espressione della tradizione lunigianese sono le torte salate di verdure e in particolare la “torta d’erbi” che da queste parti non manca praticamente mai nelle case: è un prodotto quotidiano, come il pane. Quella preparata da Lunigiana Food è a base di bietole e spinaci, che sono lavorati il giorno stesso in cui vengono raccolti e cotti a vapore. Fatta la spesa, basta mettersi a tavola.

 

Il pranzo è servito
Pasta, torte salate, verdure ripiene, pesce, crostate e altre prelibatezze ancora. 

Vuoi mettere andare al Supermercato e trovare già pronti i piatti tipici della Lunigiana? La Lunigiana Food ce li propone, nei Supermercati Coop lungo la costa Toscana, sia freschi che congelati, cucinati secondo le ricette di un tempo, suddivisi in diverse linee: la Del Solco è la linea della pasta, mentre l’Orto della Luna è quella che maggiormente identifica il territorio e a cui appartengono le preparazioni a base di verdure, come le torte salate (anche di zucchine o di farro) e le verdure ripiene. Guizzi di Mare è, invece, interamente dedicata ai prodotti di pesce. Infine, la linea Dolce Lunigiana propone varie specialità dolci, ad esempio, le lune di miele e noci, i biscotti di castagne con gocce di cioccolato, la crostata. Ma ci sono anche i tradizionali piatti della gastronomia italiana come le lasagne o la parmigiana di melanzane. «Prepariamo tutti i nostri piatti pronti con estrema cura, come se fossero dei piatti da ristorante – rimarca Simona Fochi –. Abbiamo creato anche una linea di prodotti più specifici per la ristorazione con materie prime ancora più pregiate. Prodotti semilavorati con cui il ristoratore in pochi passaggi può ultimare un piatto, la cui materia prima è già stata lavorata, appunto, con sofisticate tecniche di preparazione come la cottura CBT, cioè a bassa temperatura, la vasocottura, il vapore o l’affumicatura».