Un momento di riflessione istituito nel 2009 dall’associazione ambientalista inglese MCS (The Marine Conservation Society).
La lunga lotta contro i sacchetti di plastica è cominciata vent’anni fa e ad oggi, la situazione è certamente migliorata.
In Italia le buste di plastica non sono ancora totalmente sparite ma, negli ultimi anni, sono stati fatti molti passi avanti.
La grande distribuzione si è rapidamente adeguata e oggi è quasi impossibile trovare un supermercato che non distribuisca buste di plastica compostabili in linea con la normativa europea.
Riguardo al packaging dei prodotti, la strada da fare risulta ancora molto lunga. Noi di Coop siamo orgogliosi del nostro impegno nei confronti dell’ambiente: oltre ad aver ridotto l’utilizzo della plastica nei nostri prodotti a marchio, proponiamo la linea Vivi Verde, interamente realizzata con materiali di imballaggio riciclabili o compostabili o riutilizzabili. Nel complesso, le azioni su tutti prodotti delle nostre linee, ci permetteranno di raggiungere nel 2025 un risparmio totale di plastica vergine di 6.400 tonnellate annue, corrispondenti al volume di circa 60 Tir.
Come sostituire la plastica quando si fa la spesa?
Insieme agli amici di Myfoody, l’app che permette ai soci Coop di approfittare di offerte vantaggiose sui prodotti prossimi alla scadenza che è possibile trovare nei supermercati, vi diamo 3 consigli per sostituire la plastica nella quotidianità:
- Usate borse in tela: al supermercato non dimenticate di portare con voi sacchetti in rete o stoffa. Sono più resistenti e capienti dei sacchetti di plastica e sono comode e pratiche nel trasporto.
- Riutilizzate i sacchetti di plastica: i sacchetti in plastica compostabile possono essere utili per la raccolta differenziata dell’organico, non buttateli!
- Evitate i prodotti con packaging in plastica: prediligete prodotti sfusi o imballati con materiali compostabili. E in casa, utilizzate anche il vetro: la maggior parte degli alimenti può infatti essere conservato in questo materiale.
Il futuro è plastic-free, anticipiamolo!