Quante volte capita di imbattersi nella spiacevole situazione di trovare rifiuti in plastica in spiaggia?
Per questo, insieme agli amici di Myfoody, l’app che permette a tutti i soci Coop di scoprire i prodotti prossimi alla scadenza che è possibile trovare nei supermercati, abbiamo pensato a 3 idee di riciclo a partire dai materiali recuperati in spiaggia.
Così facendo, non solo sarà possibile difendere il pianeta, eliminando i rifiuti, ma anche dare una seconda vita agli oggetti.
Cosa possiamo creare con gli oggetti recuperati in spiaggia?
● Con le bottiglie in plastica: un portapenne
Il procedimento per realizzare un portapenne originale e green a partire da una bottiglia di plastica è semplicissimo. Partite stabilendo la lunghezza del vostro portapenne, in base alle vostre necessità e gusti.
Considerate comunque l’altezza migliore per contenere penne, pennarelli e matite piuttosto lunghe. Date sfogo alla vostra creatività decorando con colori a tempera o rivestendo, aiutandovi con della colla vinilica, con carta di giornale o da regalo.
Se gradite, potete applicare anche degli adesivi e o decori come tappi o bottoni.
● Con i tappi in plastica: una tenda
In spiaggia, purtroppo, non è raro incappare in tappi di plastica buttati qua e là. Perché non recuperarli e realizzare una tenda? Basterà bucare i tappi al centro con un succhiello, che potete trovare in ferramenta. I tappi devono poi essere incollati due a due ed infilati nello spago o nel cordoncino che scegliete per realizzare la vostra tenda. Possono essere attaccati uno all'altro oppure leggermente staccati.
Alternate i colori dei tappi a vostro piacimento per ottenere il risultato decorativo desiderato.
Un’idea amica del pianeta per dare un tocco di colore al balcone o alla veranda della casa al mare.
● Con le lattine: dei vasi per le piante
Una lattina di metallo in cui prima c’erano degli alimenti o delle bevande può essere recuperata e diventare un originale vaso per le piante grasse o aromatiche da sistemare sui ripiani o i davanzali della cucina.
A seconda del gusto, è possibile lasciare l’alluminio del suo colore naturale per uno stile industriale oppure dipingerla in bianco e abbellirla con uno spago o un merletto nella parte superiore per uno stile shabby chic.
Come abbiamo visto, i modi per proteggere il pianeta sono molteplici e alla portata di tutti, bastano due ingredienti: volontà e fantasia!